Home Breaking news IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES CONCQUISTA IMPORTATI PUNTI IRIDATI NEL MONDIALE ENDUROGP...

IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES CONCQUISTA IMPORTATI PUNTI IRIDATI NEL MONDIALE ENDUROGP IN PORTOGALLO VINCENDO E CONVINCENDO NEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23/SENIOR  

 

Doppio impegno con le gare di enduro per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles lo scorso weekend con il secondo consecutivo Gran Premio del Portogallo seconda prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP a Valpaços e seconda prova del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior a Nocciano (PE) in Abruzzo.

Il Team Osellini Husqvarna Motorcycles il 12-14 aprile ha affrontato il secondo consecutivo round del Campionato Mondiale EnduroGP in Portogallo che da Fafe si è spostato di un centinaio di chilometri nella cittadina di Valpaços.
La gara organizzata dal Moto Club Usprigozus Grupo TT de Vilarandelo si è sviluppata su un percorso di 48.5 km. da ripetersi 3 volte a giornata per 145.5 km. a cui aggiungere un altro mezzo giro per disputare ancora due volte il Cross Test. Tre le speciali a giro affrontate nell’ordine: Extreme Test di 1.6 km., Enduro Test di 6.00 km., Cross Test di 3.8 km.
Sabato sono state disputate 11 speciali, a cui aggiungere il SuperTest di venerdì sera di 1.0 km. andato in scena dalle 20.00 alle 22.00 con percorso illuminato artificialmente. Domenica le speciali sono state 10 per complessive 22 prove nelle due giornate di gara.

Sommando i km. delle speciali, sabato sono stati percorsi 34.2 a cui aggiungere 1 km. del SuperTest perciò 35.2 km., mentre domenica i km. di speciali sono stati 34.2
Con un totale di speciali in questo Gran Premio di ben 69.4 km. Percorso con terreno di pietre e rocce tra le alture della zona tra vigneti, boschi di eucalipti, con Extreme Test tracciata su un promontorio tra immense rocce.
Enduro Test tra filari di eucalipti, pioppi su erba, tratti fangosi. Il Cross Test invece sulla pista cross di Valpaços con fondo sabbioso e terriccio.

Non certo favoriti dalle condizioni climatiche del terreno duro, il giovane svedese Lucas Bergstrom in sella alla Husqvarna FE 350 4T nella Classifica Assoluta Junior ha ottenuto una 13° e 14° posizione, mentre nella Junior EJ2 ha concluso due volte 7°.
Riccardo Fabris con le TE 250 2T nell’Assoluta Junior di sabato è stato 18° e EJ1 ha mancato d’un soffio la top five finendo 7° nonostante una brutta caduta proprio all’ultima speciale. Fabris, domenica è ripartito ma si è ritirato dopo la prima Extreme Test per le non perfette condizioni fisiche dovute alla caduta di sabato.
Nella classe Youth con le TE 125 2T il sedicenne slovacco Tomas Merasicky ha centrato la top twenty con una 18° e 16° posizione.
Impegno del Team Osellini Husqvarna Motorcycles anche in Abruzzo nella cittadina di Nocciano (PE) per il secondo round del Campionato Italiano Under 23/Senior.

Dopo la disputa della speciale prologo nel tardo pomeriggio di sabato, i piloti hanno dovuto affrontare una giornata di sole con temperature oltre 36 gradi e gran polvere sulle due speciali e percorso. Il percorso di 55 km. è stato ripetuto tre volte con all’interno due prove speciali; la lunga e tecnica Enduro Test di quasi 13 minuti tracciata sulle pietraie di un fiume in secca e tra i boschi, il Cross Test fettucciato di circa 6 minuti su campo in controtendenza.

Andrea Castellana con la TE 300 4T nella Classifica Assoluta è terminato 10°, mentre Davide Nicoli con le TE 250 2T 40°.
Nelle singole classi Castellana ha dominato la Senior 300 2T imponendosi in 3 speciali e terminando le restanti 2 volte secondo e 2 terzo. Nella Junior 250 2T buona sesta posizione per Nicoli.

Prossimo impegno con le gare per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles la seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia in Sicilia a Caltanissetta il 27 e 28 aprile.
PIERO OSELLINI | Team Manager
“Una gara in Portogallo in miglioramento per i nostri giovani piloti svedesi e slovacco che ricordo sono al loro debutto nel Mondiale. Bergstrom è andato a punti, mentre Merasicky ha sofferto il terreno. Fabris dopo aver terminato la prima giornata di gara nonostante una brutta caduta, domenica ha saggiamente scelto di fermarsi pe non correre inutili rischi. Nella under 23/Senio, Nicoli si è difeso bene. Castellana invece ha brillato alla grande. Comunque bravi tutti e un grazie a Cristian Armelloni e Sandro Spanu per il loro lavoro in Portogallo. Ringrazio Daniele Giacometti di Husqvarna Motorcycles e tutti i nostri sponsor e partner tecnici”.