Home Breaking news TM MOTO BOANO FACTORY TEAM AL GP PORTOGALLO DI VALPACOS: CAVALLO LEADER...

TM MOTO BOANO FACTORY TEAM AL GP PORTOGALLO DI VALPACOS: CAVALLO LEADER NELLA CLASSE E3 TOP 10 PER MACORITTO E LE QUERE CAVALLO LEADER IN E3

A Valpaços, una piccola cittadina portoghese a circa un’ora da Porto, è andata in scena, da venerdì 12 aprile a domenica 14 aprile, la seconda tappa del Campionato del mondo FIM EnduroGP.
Il GP portoghese si è corso all’insegna di un insolito clima tipicamente estivo caratterizzato da alte temperature oltre i 30° che hanno accompagnato i nostri riders lungo tutto il week end di gara, impegnati a fronteggiare, per la seconda delle due trasferte portoghesi in programma,  un percorso non particolarmente difficile ma molto tecnico.
Articolato in tre prove speciali da compiere per quattro volte a giornata per un totale di undici prove a giornata di gara.
Il percorso di gara della tappa portoghese, disegnata dal Motoclub “Usprigozus Clube TT de Vilarandelo” in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz, prevedeva nell’ordine : un Extreme Test naturale molto tecinico di 1.7 Km caratterizzato da passaggi impegnativi con i tipici sassi portoghesi, seguito da un Enduro Test tecnico e poco veloce della lunghezza di 5,6 km su terreno prevalentemente duro e in chiusura di giro un Cross Test all’interno della pista di Motocross di Valpaços, per un totale di 4,6Km.

Il weekend di gara per Matteo Cavallo è partito in salita non riuscendo nelle prime speciali a prendere un buon feeling e la giornata si è conclusa con un quarto posto a pochi secondi dal podio. Nella giornata seguente ha corso una gara incredibile mettendo in luce tutte le sue qualità, registrando il miglior tempo di classe nell’ultimo Enduro Test e salendo sul secondo gradino del podio. Grazie alla regolarità dei due Gp Portoghesi ora Matteo è leader nella classe E3.
Complicato il weekend di gara per Lorenzo Macoritto che lo scorso fine settimana ha contratto un virus intestinale, come altri piloti, ed è arrivato a Valpaços ancora debilitato. Il pilota friulano ha stretto i denti e ha corso due giornate di gara con l’obiettivo di terminare nella miglior posizione possibile nella classe E1. Due ottavi posti che lo confermano nella Top 10 di classe.
Purtroppo anche per Le Queré è stato un week end difficile per il problema dei legamenti del polso infortunati a Febbraio. Il polso non si è ancora stabilizzato e il dolore non gli permette di dimostrare il suo reale valore. Stringendo i denti da vero campiona ha portato a casa comunque due top 10 di classe.
Archiviato il doppio GP portoghese, il prossimo appuntamento è atteso nel giro di un mese a Bacau per il GP di Romania previsto nei giorni 10, 11 e 12 maggio.