Home Assoluti d'Italia ASSOLUTI DA PODIO ANCHE A SPOLETO MOTO CLUB LAGO D’ISEO 2° TRA...

ASSOLUTI DA PODIO ANCHE A SPOLETO MOTO CLUB LAGO D’ISEO 2° TRA LE SQUADRE

Giro di boa vincente per i piloti dello storico moto club bergamasco, che a Spoleto (PG) festeggia ancora una volta il 2° posto tra le squadre migliori, grazie agli ottimi riscontri nelle due giornate di gara ad opera dei propri ragazzi.

E’stato un weekend davvero positivo per la squadra del presidente Danilo CADEI, che nella “città dei due mondi” Spoleto (PG), ha affrontato la terza tappa del calendario Assoluti d’Italia 2024, nel primo fine settimana di giugno, sessione “clou” del panorama nazionale, segnando un deciso confronto con la motivata concorrenza.

Una bellissima gara a detta di tutti, tecnica e ben strutturata sul tortuoso percorso già teatro di gare di altissimo livello tra cui il mondiale che si è svolto qui nel 2021; 46 chilometri da percorre quattro volte sia sabato che domenica, sul quale si incastravano 3 settori cronometrati di cui nell’ordine: un cross-test da 4 km, una extreme-test da 1,5 km e l’immancabile enduro-test lunga 5,5 km su insidioso terreno duro e scivoloso, prove molto tecniche e di difficile interpretazione in alcuni tratti per diversi piloti. L’aperitivo “racing” è stato servito alle 18.00 del venerdì con uno spettacolare prologo nell’antico fossato perimetrale delle antiche mura spoletine, tra salti e pietre di varie dimensioni, alla presenza del numeroso pubblico presente, che incitava i piloti ad ogni passaggio.

Il nostro Samuele BERNARDINI #23 sulla fedele Honda 300 4t, nella classe 450, sfiora la vittoria nel day1 per una differenza temporale di 1”80 nei confronti del vincitore Andrea Verona che vale la 5^ posizione assoluta di giornata. Nel day2 “Cinghio” bissa il 2° posto a podio dopo un’estenuante lotta corpo a corpo col suo diretto avversario. La posizione che occupa ora nella generale dopo sei prove è la 2a, a 15 lunghezze dal leader Verona.

Dominatore incontrastato della Junior, il costante Kevin CRISTINO #34, saldamente attaccato al manubrio della sua Fantic 250 4t, che vince la seconda giornata di gara, ottimo 9° assoluto, vittoria che non riesce tuttavia ad ottenere nella giornata di apertura a causa di piccole sbavature che valgono il 2° posto nella lotta a due contro Morettini. Kevin mantiene saldamente la leadership di campionato a 97 punti rimanendo concentrato e vigile.

Spiccano i due preziosi secondi posti di Morgan LESIARDO #41 sempre in sella alla sua “Husqy” da 300 cc.2t che tiene botta per restare attaccato al vincitore Cavallo. Si guarda avanti alla caccia di punti preziosi in vista delle 4 prove rimanenti dopo la pausa estiva.

Situazione simile anche per il “bomber” nazionale Rudy MORONI #90 su Honda 250 4t, anch’esso replica il 2° posto in entrambe le giornate di gara, mettendo pressione sul vincitore Soreca, che domina la classifica generale di classe dove tuttavia spicca il 2° posto del nostro MORONI.

Le buone notizie per la pattuglia del Moto Club Lago d’Iseo, si arricchiscono di due ottimi terzi posti nelle due prove per il toscano Lorenzo BERNINI #18 alla guida della Rieju 300 nella omonima classe, sempre più in crescita in questa “travagliata” stagione dopo il vecchio infortunio che lo ha rallentato visibilmente nella parte iniziale.
Passo dopo passo ora risulta in 5^posizione di campionato nella selettiva classe 300.

Chiudiamo il nostro report “Assoluto” con la menzione speciale per il pilota di Gandosso (BG) Andrea BELOTTI #125 su Ktm 300 2t, che ha navigato dentro e fuori la “Top” dei migliori 10 chiudendo l’unica giornata di gara, quella di sabato in 9^ posizione. Una ghiotta opportunità di rifinire un buon allenamento per il Mondiale enduro che lo vede attualmente protagonista assoluto nella Senior.

Gli Assoluti d’Italia torneranno a far parlare di sé e del Moto Club Lago d’Iseo, dopo il periodo estivo con le due tappe restanti, quella di Pistoia a settembre e la conclusiva di Sanremo nel mese di ottobre p.v. ma altri appuntamenti importanti attendono i numerosi iscritti al moto club di Sarnico (BG), il mondiale enduro, i campionati nazionali e i vari appuntamenti regionali, la passione resta sempre accesa.

Franco Iannone
ufficio stampa
Mc Lago d’Iseo