Home Breaking news SEI GIORNI SI CAMBIA CON TRE SU QUATTRO NEL TROFEO MONDIALE E...

SEI GIORNI SI CAMBIA CON TRE SU QUATTRO NEL TROFEO MONDIALE E NUOVI PUNTEGGI NELLE CLASSI DEL MONDIALE

2018 sempre ricco di novità per chi non le avesse ancora sapute. Si passa dal nuovo storico cambio di Regolamento per la Sei Giorni che nella Classifica del Trofeo Mondiale ritornerà ad avere uno scarto, mentre nel Campionato Mondiale è stato introdotto un punteggio inedito nell’assegnazione dei punti delle varie classi.

Questa volta la grossa novità riguarderà così la classifica del Trofeo Mondiale che prenderà in considerazione i tre migliori risultati su quattro del quartetto dei piloti in gara.
A chi può essere sfuggita, va sottolineata anche un’altra grossa novità nel punteggio delle classifiche delle varie classi del Campionato Mondiale.

Da quest’anno i punti assegnati non saranno più 25, 22, 20, 18, 16, ecc. ma si è passati a 20, 18, 16, 14, ecc. fino a 1 punto per il 15° classificato, introducendo così un punteggio davvero inedito e mai adottato in nessun campionato.

Parliamo intanto di Sei Giorni. Insomma; fino al 2015 alla Sei Giorni in Slovacchia i piloti in gara nella classifica del Trofeo Mondiale erano stati sei e venivano considerati i migliori cinque risultati ai fini della classifica delle varie giornate di gara.

Poi dal 2016 in Spagna come pure nel 2017 in Francia i piloti delle squadre del Trofeo Mondiale sono passati da sei a quattro componenti tenendo validi tutti i singoli risultati.
Adesso per il 2018 si cambia di nuovo; Trofeo Mondiale sempre 4 piloti ma per la classifica saranno validi i tre migliori risultati.
Quindi si ritorna ad avere uno scarto.
Invariato invece il sistema di punteggio per il Trofeo Junior con tre piloti in gara di cui si considereranno validi sempre tutti i tre risultati.
Idem per le Classifiche di Club.

Isidoro Trapletti: GPenduro.com