Home Breaking news GASGAS GTG-MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. LUNIGIANA TEAM AL VIA DELLA STAGIONE...

GASGAS GTG-MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. LUNIGIANA TEAM AL VIA DELLA STAGIONE DELL’ENDURO 2024

Pochi giorni e il sipario dell’enduro nazionale si alzerà finalmente svelando le tante novità di questa attesissima stagione 2024. Sabato 9 e domenica 10 marzo, iniziano i Campionati Assoluti d’Italia con la prima prova in programma in Piemonte nella cittadina di Cavaglià (BI) nei pressi del Lago di Viverone.

GASGAS GTG-MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.-LUNIGIANA TEAM, diretto da Gianni Belloni, ha presentato la propria formazione davanti all’incantevole cornice Gruppo delle Grigne delle Prealpi Lombarde, all’interno della Trafileria Mauri di Cesana Brianza (LC), partner storico del Team Lunigiana, produttrice dal 1961 di Acciai Speciali e tra le aziende più qualificate del settore in tutta Europa con proprie filiali operative in Italia e Francia.

La formazione Satellite-Factory GASGAS GTG-MOTOGAMMA CONTEC S.P.A-LUNIGIANA TEAM, che festeggia quest’anno i quindici anni di presenza nell’enduro ai massimi livelli, è pronta a seguire nuovamente il giovane Enrico Rinaldi, pilota inserito anche nel Progetto Pata Talenti Azzurri Enduro FMI, in sella alla GASGAS EX 250 F 4T nei Campionati d’Italia Assoluti della categoria Junior e nel Mondiale EnduroGP Junior classe EJ1.
Secondo pilota della squadra, sarà la promessa tedesca Luca Fisheder nel Mondiale EnduroGP classe E3 con la GASGAS EC 300 2T. Ad affiancare Rinaldi e Fisheder vi sarà nuovamente il cileno Benjamin Herrera che ha deciso di partecipare solo al Mondiale EnduroGP della classe E2 su GASGAS EX 350 4T.

Nato il 1° gennaio 2001 a Iseo (BS), Enrico Rinaldi, corre da sempre con il Moto Club RS77 di Passirano. In carriera è stato Campione del Mondo a Squadre nel Trofeo Junior con la nazionale dell’Italia in Magia Azzurra alla Sei Giorni 2022 in Francia. Rinaldi nel 2023 ha chiuso 8° nella classifica Assoluta del Mondiale EnduroGP Junior e 4° nella classe Junior EJ2.
Agli Assoluti d’Italia Junior 2023 è finito 2° con la GASGAS-GTG-MOTOGAMMA EX 350 F 4T. Per il 2024 ha deciso di cambiare classe, scegliendo la GASGAS-GTG-MOTOGAMMA EX 250 F 4T, ritenendola più adatta alle proprie caratteristiche guida.
Luca Fischeder, pilota tedesco, vincitore in Germania del titolo Assoluto e della classe E3 nel biennio 2022-2023, è nato il 9 febbraio 1999 nella cittadina di Geringswalde situata nella regione della Sassonia.
Fisheder, nel 2023, è terminato 9° nel Mondiale EnduroGP della classe E3 nonostante non abbia potuto partecipare agli ultimi due Gran Premi causa un serio infortunio causa una caduta alla penultima prova del campionato tedesco enduro. Fisheder ha scelto quest’anno di gareggiare con la EC 300 2T del GASGAS-GTG-MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A.-LUNIGIANA TEAM nel Mondiale EnduroGP della classe E3.

La gara di Cavaglià, organizzata dal Moto Club Azeglio, si disputerà su di un percorso di 52 km. da ripetersi quattro volte sabato e tre domenica. Già nel pomeriggio di venerdì 8 marzo andrà però in scena la speciale prologo, vera e propria attesissima prima sfida di questa stagione 2024. Tre invece le speciali sul percorso da affrontare nell’ordine: Enduro Test di 6.0 km., Cross Test di 4.0 km., Extreme Test di 1,2 km. Complessivamente saranno disputate nelle due giornate di gara 22 prove cronometrate, di queste 1 prologo, 12 prove sabato e 9 domenica.

ENRICO RINALDI
“Non vedo l’ora di debuttare sulla nuova GASGAS-GTG-MOTOGAMMA EX 250 F 4T per confrontarmi con i miei avversari della classe Junior. Mi sono allenato intensamente durante l’inverno con gli altri giovani piloti del Progetto Pata Talenti Azzurri Enduro FMI e insieme anche a Fisheder per dei test su mappature e sospensioni. I riscontri sono stati molto positivi e quindi parto con la convinzione di fare bene”.

LUCA FISHEDER
“Sono contento del lavoro svolto durante l’inverno con la squadra GASGAS GTG-MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.-LUNIGIANA TEAM di Gianni Belloni. I progressi che abbiamo fatto mi motivano ancora di più. Con la nuova GASGAS EC 300 2T mi trovo alla perfezione. Sarà importante non abbassare mai la guardia contro gli avversari della classe E3 dove punto alla “Top Five”.
BENJAMIN HERRERA
“Quest’anno ho deciso di gareggiare solo nel Campionato Mondiale EnduroGP per gli impegni professionali e di famiglia che ho in Cile. Diciamo che farò un po’ il pendolare con l’Europa per partecipare ai vari Gran Premi. Ho deciso anche di cambiare classe passando dalla E3, della scorsa stagione, alla E2 così la squadra potrà avere un pilota in tre classi. Mi sono comunque trovato molto bene con la nuova GASGAS EX 350 F 4T durante la mia preparazione in Cile”.

GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY

“Grazie a GASGAS-GTG-MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A., ai nostri sponsor e tutti i partner tecnici, vogliamo essere protagonisti negli Assoluti d’Italia e al Mondiale EnduroGP. Sono orgoglioso di avere una squadra composta da piloti particolarmente motivati che lavorano in piena armonia insieme al nostro staff tecnico. Ringrazio tutto lo staff di GASGAS-GTG-MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A. Il più sincero ringraziamento anche a tutti i nostri sponsor e partner tecnici che ci supportano. Da parte nostra ce la metteremo tutta per ripagarli con i migliori risultati possibili”.

PROGRAMMA CALENDARI GARE ENDURO 2024
GASGAS GTG MOTOGAMMA-CONTEC S.P.A.-LUNIGIANA TEAM

Campionati Assoluti Italia:
Cavaglià (BI): 9-10 marzo
Caltanissetta (CL): 27-28 aprile
Spoleto (PG): 1-3 giugno
Pistoia: 28-29 settembre
Sanremo (IM): 26-27 ottobre

Campionato Mondiale EnduroGP:
GP Portogallo-1, Fafe: 5-7 aprile
GP Portogallo-2, Valpaços: 12-14 aprile
GP Romania, Bacau: 10-12 maggio
GP Italia, Bettola (PC): 21-23 giugno
GP Slovacchia, Gelnica: 12-14 luglio
GP Galles, Rhayader: 2-4 agosto