Asolo, Italia – Dopo oltre un decennio di rigoroso sviluppo del prodotto, test continui e collaborazione con i migliori atleti di MX e Supercross, Alpinestars presenta il sistema airbag Tech-Air® MX, un’aggiunta rivoluzionaria alla sua gamma di tecnologie airbag autonome. Inizialmente utilizzato e testato in fase di pre-produzione dai piloti professionisti Alpinestars, il Tech-Air® MX è ora disponibile per i piloti di motocross di tutto il mondo, inaugurando una nuova era di sicurezza per questo sport.
SISTEMA AIRBAG TECH-AIR® MX
Alpinestars è da tempo pioniera nella protezione airbag per le competizioni motociclistiche, a partire dal sistema Tech-Air® Race in MotoGP nel 2009, sviluppato sulla base dei dati raccolti nelle corse su strada a partire dal 2003. I continui progressi, guidati da una vasta raccolta di dati provenienti dal roster globale di piloti Alpinestars, hanno spinto il sistema Tech-Air® verso nuovi traguardi. Allo stesso modo, il sistema Tech-Air® Off-Road ha stabilito il punto di riferimento per la protezione al Rally Dakar dal 2019, sfruttando i dati acquisiti dai piloti del Campionato Mondiale Rally dal 2014.
Per Tech-Air® MX, Alpinestars ha applicato lo stesso meticoloso approccio di ricerca e sviluppo, raccogliendo dati dai piloti AMA Supercross e motocross e FIM MXGP dal 2016. Questi dati hanno alimentato lo sviluppo di un sofisticato algoritmo di rilevamento degli incidenti MX in grado di attivare rapidamente la protezione airbag nelle condizioni dinamiche e imprevedibili del motocross, con diversi tipi di salti, solchi, curve e whoops.
Tech-Air® MX offre una protezione estesa ed efficace per la parte superiore del corpo in una protezione toracica compatta dotata di un sistema airbag autonomo integrato. Progettato per essere indossato come parte standard dell’equipaggiamento di un pilota, sopra o sotto la maglia, il sistema leggero garantisce praticità senza compromettere le prestazioni.
Attivare Tech-Air® MX è semplice; Basta agganciare la fibbia sinistra del sistema alla protezione toracica e un interruttore magnetico interno rileverà la chiusura della fibbia sinistra, attivando e disattivando automaticamente il sistema airbag. Sganciando la fibbia sinistra, il sistema verrà automaticamente disattivato e disinserito.
LA AVANZATA E RILEVAMENTO DEGLI INCIDENTI
Tech-Air® MX è un sistema airbag completamente autonomo, leader del settore, dotato di sei sensori integrati (un accelerometro triassiale e un giroscopio triassiale). Questi sensori monitorano i movimenti del pilota in tempo reale, trasmettendo dati al computer del sistema ogni millisecondo, 1.000 volte al secondo. Sviluppato e analizzato attraverso migliaia di ore di dati di guida e incidenti, l’algoritmo del sistema determina con precisione quando attivare l’airbag prima di un impatto o di un evento di guida pericoloso.
Quando viene rilevato un incidente, il sistema airbag si attiva entro 28-37 millisecondi, a seconda della taglia della protezione toracica (da piccola a grande). L’airbag gonfio fornisce un assorbimento dell’impatto equivalente a una riduzione dell’82% dell’energia trasmessa rispetto alle protezioni toraciche passive convenzionali.
Anche le zone delle spalle sono protette durante l’apertura, sebbene nella configurazione di guida non siano presenti elementi di protezione passiva in quelle aree, consentendo una gamma completa di movimenti senza restrizioni in normali condizioni di guida.
Questa rapida apertura protegge spalle, torace e schiena del pilota, offrendo una protezione senza pari.
MODALITÀ DI GUIDA PERSONALIZZABILI
Tech-Air® MX è precaricato con una modalità MX dedicata, ottimizzata per i tracciati di motocross. Inoltre, offre due modalità personalizzabili, MY RIDE 1 e MY RIDE 2, configurabili tramite l’app Tech-Air®. I piloti possono scegliere tra quattro modalità di guida (la modalità MX predefinita, oppure MX RACE, ENDURO e RALLY) personalizzate per specifiche discipline, ciascuna con algoritmi ottimizzati per il rilevamento degli urti in diverse condizioni. Le modalità di guida possono essere cambiate facilmente utilizzando il pulsante del display LED o l’app, offrendo flessibilità per diversi scenari di guida.
SOSTITUZIONE FACILE DEL GONFIATORE
Il sistema include una copertura a sgancio rapido per una facile sostituzione del gonfiatore, con certificazione per un massimo di sei attivazioni prima di richiedere assistenza, a condizione che l’airbag non subisca danni.
AGGIORNAMENTI SOFTWARE E APP TECH-AIR®
La connettività Bluetooth consente aggiornamenti software senza interruzioni tramite l’app Tech-Air®, che consente inoltre ai motociclisti di monitorare lo stato del sistema, la durata della batteria e i dati di guida tramite un’integrazione avanzata con Google Maps (soggetta a copertura di rete). Una batteria completamente carica supporta circa 30 ore di guida attiva, con un display LED integrato che mostra lo stato operativo, la durata della batteria e la modalità di guida selezionata.
AGGIORNAMENTI SOFTWARE DELL’APP TECH-AIR® E DEL SISTEMA
La connettività Bluetooth consente aggiornamenti software senza interruzioni tramite l’app Tech-Air®, che consente inoltre ai motociclisti di monitorare lo stato del sistema, la durata della batteria e i dati di guida tramite un’integrazione avanzata con Google Maps (soggetta a copertura di rete). Una batteria completamente carica supporta circa 30 ore di guida attiva, con un display LED integrato che mostra lo stato operativo, la durata della batteria e la modalità di guida selezionata.
PROTEZIONE SUPERIORE
Il Tech-Air® MX offre protezione passiva CE L1 per torace e schiena, con protezione attiva CE L1 sulla schiena in caso di attivazione dell’airbag. Certificato secondo la Categoria II della Direttiva Europea DPI 686/89/CEE e la norma EN1621-4:2013, il sistema garantisce protezione dagli impatti entro 40 millisecondi – 5 secondi dal gonfiaggio a piena pressione, proteggendo spalle, torace e schiena del motociclista.
DISPONIBILITÀ
Il sistema airbag Tech-Air® MX sarà lanciato in Europa e nei mercati internazionali l’11 dicembre 2025, disponibile online su alpinestars.com e presso i rivenditori autorizzati Alpinestars.
Scarica le risorse digitali della campagna sul sistema airbag Tech-Air® MX
SCARICA LE RISORSE DELLA CAMPAGNA TECNICA CAROUSEL TECH-AIR® MX
Ecco cosa dicono i piloti MX e i responsabili dei team ufficiali di Tech-Air® MX:
“Ho testato il Tech-Air® MX e rappresenta un enorme passo avanti. È così comodo che quasi non lo si nota, ma la protezione aggiuntiva rappresenta un enorme vantaggio per la sicurezza del pilota. Questo è il futuro dell’equipaggiamento da motocross.”
– Jeffrey Herlings, Campione MXGP
“Il Tech-Air® MX sembra una normale protezione per il torace, ma con un vantaggio di sicurezza rivoluzionario. È leggero, comodo e mi dà sicurezza sapendo di avere quel livello di protezione extra in uno sport in cui tutto può succedere.”
– Jago Geerts, MXGP
“Guardandolo dal punto di vista di un team manager, ovviamente non vuoi che i tuoi piloti si facciano male, quindi la massima protezione è ciò che cerchi. Ora sono davvero soddisfatto dell’evoluzione dell’airbag e mio figlio, anche se gareggia solo a livello amatoriale nazionale, non correrà senza, questo è certo.”
– Joel Smets, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing
“Inizialmente, abbiamo chiesto ai nostri piloti di testarlo e di fornire un feedback ad Alpinestars. Il prodotto era già molto sviluppato quando l’abbiamo ricevuto, quindi ci sono stati pochissimi commenti: l’hanno apprezzato subito.
INFORMAZIONI SU ALPINESTARS
Alpinestars è stata fondata nel 1963 ed è leader mondiale nella produzione di prodotti racing professionali, protezioni airbag per motociclismo, abbigliamento ad alte prestazioni e calzature tecniche. Alpinestars sa che il design e la ricerca migliori si ottengono in condizioni estreme. Il suo coinvolgimento in Formula 1, NASCAR, AMA, World Motocross e MotoGP ha portato alla creazione dell’equipaggiamento tecnico più avanzato per i migliori atleti del mondo. ALPINESTARS PROTEGGE.




