Home Senza categoria TEAM HUSQVARNA-JET-ZANARDO CON LESIARDO PAVONI COLORIO A PODIO ALLA PRIMA DEGLI ASSOLUTI...

TEAM HUSQVARNA-JET-ZANARDO CON LESIARDO PAVONI COLORIO A PODIO ALLA PRIMA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO

Gli Assoluti d’Italia Enduro, sabato 9 e domenica 10 marzo, hanno fatto tappa a Cavaglià, a pochi chilometri dal lago di Viverone in provincia di Biella, valida come prima e seconda tappa della stagione 2024 degli Assoluti d’Italia di Enduro.

Una gara inaugurale magistralmente organizzata per l’occasione dal Motoclub Azeglio che ha disegnato, in collaborazione con il Track Inspector Mario Rinaldi, un percorso breve e prevalentemente su asfalto a causa delle condizioni meteo avverse che hanno portato poi all’annullamento della seconda giornata di gara nella giornata di domenica.
La tappa piemontese ha visto quindi disputare solo nella giornata di sabato 9 Marzo per affrontare tre prove speciali rese al limite della praticabilità dalle ingenti piogge cadute nei giorni precedenti alla gara, da ripetere per cinque giri ad esclusione dell’ultimo Cross Test per un totale di 14 PS.

Il percorso di gara, che ha preso il via già nel pomeriggio del venerdì con il Super Test disputato sul tracciato della prova speciale Cross Test, prevedeva nell’ordine un Enduro Test su un terreno morbido e ricco di sassi e radici, seguito poi dalla prova speciale Extrema lunga circa 1,5 km dislocata per la quasi totalità della sua lunghezza all’interno di un torrente pieno d’acqua e di sassi e in chiusura di giro l’ultima prova speciale in programma: un Cross Test a breve di distanza dal Paddock dislocato all’interno di un campo d’erba diventato a fine giornata di gara impraticabile tanto da indurre la direzione di gara ad annullarne il passaggio all’ultimo giro.

Ottimo inizio di stagione per tutti i nostri piloti; nella classe 300 Morgan Lesiardo si è aggiudicato il secondo posto finale conducendo una gara costante e senza errori dall’inizio alla fine e registrando il miglior tempo di classe nel Super Test del venerdì pomeriggio.

Nella combattuta classe 450 Matteo Pavoni ha conquistato il terzo posto al termine di una gara gestita in modo esemplare registrando ottimi tempi nell’Extreme Test e segnando anche il miglior tempo di classe al secondo passaggio. Anche nella classe Assoluta Matteo Pavoni ha ben figurato terminando in ottava posizione.

Nella classe 125 Luca Colorio ha corso una gara eccellente, partito subito con il piede giusto, il neoacquisto ha registrato il miglior tempo nella classe 125 durante il Super Test. Nella giornata di sabato invece Luca Colorio nelle prime tre speciali non è riuscito ad esprimersi al meglio ma dopo aver registrato il miglior tempo di classe al secondo passaggio nell’Estrema il pilota in sella alla Husqvarna 125 ha chiuso la giornata di gara strappando con tenacia e determinazione il terzo posto.

Archiviata la prima e seconda tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro targati 2024 team e piloti saranno impegnati il primo week end di Aprile con la tappa inaugurale della stagione del Campionato del mondo EnduroGP in Portogallo, prima di ritornare a disputare il 27 e 28 aprile a Caltanissetta (CL) il terzo e quarto round della stagione 2024 del massimo campionato italiano di Enduro.

Team Manager Luca Castellana
“Abbiamo iniziato la stagione 2024 con tutti e tre i nostri piloti a podio. Siamo molto contenti dei risultati ottenuti ma siamo anche altrettanto convinti che i nostri piloti possono migliorare e ambire ad una posizione migliore”.

Morgan Lesiardo
“Felice per il podio ottenuto ma non a pieno della mia prestazione. Durante l’inverno ho spesso guidato molto veloce e con degli ottimi tempi che sono arrivati parzialmente a Cavaglià”.

Matteo Pavoni
“La classe 450 4T agli Assoluti è molto combattuta e a Cavaglià ho raggiunto il terzo posto. Ovviamente non sono soddisfatto a pieno e spero di ottenere un risultato migliore a Caltanissetta. Ora massima concentrazione per la prima del mondiale”.

Luca Colorio
“Prima gara con il nuovo team e primo podio nella classe 125 con questi colori. Arriviamo così al primo doppio appuntamento mondiale con molta determinazione e voglia di ben figurare”.