Lo scorso weekend del 28 e 29 settembre a Scandiano (RE) si è disputato il quarto appuntamento della stagione per il monomarca Orange. Sole e caldo hanno contribuito al successo di una gara ben organizzata e conclusa regolarmente. Ora lo sguardo è rivolto verso il “Gran Finale” di stagione, in programma il prossimo 13 ottobre a Lovere/Costa Volpino (BG).
Dopo le precedenti tre prove caratterizzate dai capricci di un meteo bizzarro ed imprevedibile, la tappa di Scandiano – 28/29 settembre – ha portato una ventata di sorrisi ed energia al Trofeo Enduro KTM 2024, regalando a tutti gli iscritti una giornata calda, soleggiata e piena di adrenalina.
Come da tradizione, il sabato è stato dedicato alle operazioni preliminari e alle premiazioni della terza tappa, mentre domenica mattina i nostri orange rider, avevano in programma due giri da ben 86 km ciascuno, sfidandosi all’interno dei due Cross Test e dell’Enduro Test, tracciati per l’occasione dallo staff del locale Motoclub Crostolo. I due controlli orari hanno scandito le tempistiche della gara, che si è svolta tra le suggestive colline nei dintorni di Scandiano.
Le intense piogge cadute nella notte tra sabato e domenica hanno costretto gli organizzatori a rimandare la partenza di un’ora. Questa saggia decisione, presa di comune accordo con il Track Inspector Giovanni Sala, ha consentito a tutti i piloti di dare il massimo su un terreno in parte scivoloso, ma totalmente praticabile, e di finire la gara regolarmente.
A Scandiano, grazie alla presenza della KTM Kids Academy, anche i più piccoli hanno vissuto un pomeriggio decisamente READY TO RACE. Infatti, all’interno di un fettucciato a dimensione di bambino e dell’apposito pistino, 80 futuri piloti si sono divertiti alla guida delle piccole minicross elettriche della gamma SX-E di KTM.
Per quanto riguarda le classifiche, pubblicate come sempre su enduro.ficr.it e all’interno dell’App Whip Live, di seguito il dettaglio dei vincitori:
Nasi Nicola (Top Class)
Marco Alessandrini (125)
Luca Mamone (250 2T)
Michael Galletti (300)
Grande Michael (250 4T)
Marcello Disetti (450)
Luca Loss (Veteran 2T)
Erik Faelt (Veteran 4T)
Michela Colleoni (Femminile)
Giorgio Biserni (Iron)
Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
Marco Iob (Bicilindrica)
Nelle classifiche a Squadre, Bull Bikes Modena continua a dominare tra i Concessionari, mentre tra i Moto Club si conferma al top il Moto Club Broncino di Albavilla. La sfida Padre & Figlio va a Nicolò e Alberto Facci, mentre il prestigioso Challenge Nanni Tamiatto se lo aggiudica il locale Giancarlo Lenzotti.
Ora lo sguardo è già puntato verso l’attesissimo Gran Finale del Trofeo Enduro KTM 2024: tra due settimane, il 13 ottobre, Lovere e Costa Volpino saranno READY TO RACE per il quinto e conclusivo round di una stagione indimenticabile.