Home Mondiale Enduro SEMB D’ARGENTO NELLA JUNIOR, CRISTINO TRIONFA NELLA J1

SEMB D’ARGENTO NELLA JUNIOR, CRISTINO TRIONFA NELLA J1

Il Mondiale EnduroGP è giunto al termine dell’emozionante stagione 2024 con l’ultima tappa di Brioude, nell’Alta Loira francese. Una stupenda cornice di pubblico ha animato la competizione e come da tradizione gli organizzatori transalpini non hanno deluso le aspettative.

Nella classe E2, il Campione Junior 2023 Jed Etchells ha concluso la sua prima annata nella EnduroGP con due buone top five, che gli sono valse il sesto posto finale nella categoria mediana in sella alla Fantic XEF 310, anch’essa all’esordio sulla scena iridata.

Nella categoria E3, lo svedese Albin Norrbin non è riuscito a concludere al meglio il proprio mondiale, incassando solo un nono e un settimo posto nella due giorni francese. Albin ha così terminato in quinta piazza nella generale e i tre podi conquistati in questo 2024 certificano che probabilmente con più costanza avrebbe potuto anche puntare più in alto.

Passando agli Under23, dopo una partenza a razzo ad inizio anno, Axel Semb ha pagato dazio nella parte centrale della stagione nei confronti dell’altro scandinavo Max Ahlin, che ha suggellato il titolo Junior assoluto in Francia, a seguito di una prova non brillantissima di Axel. Il portacolori Fantic si è potuto comunque fregiare del titolo di Vice Campione del Mondo Junior e dell’argento nella classe J2, dopo aver dimostrato di avere il talento e la velocità per competere al top della categoria.

Nell’ultimo GP i protagonisti della Junior1 hanno dato vita ad uno spettacolo incredibile, nel quale il nostro Kevin Cristino ha avuto la meglio. Arrivato in Francia in terza piazza provvisoria, Kevin non ha di certo iniziato nei migliori dei modi il proprio weekend, rompendosi un piede nello sfortunato impatto con una pietra. Il piemontese è riuscito ad ogni modo a terminare sul gradino più basso del podio, dietro a Giraudon e Joyon (leader di classifica) ma davanti a Morettini. Domenica, stringendo i denti e dimostrando una grandissima tenacia, ha vinto incredibilmente due terzi delle prove speciali, dominando la giornata. La vittoria parziale davanti a Morettini e il contemporaneo quinto posto di Joyon lo hanno proiettato dal bronzo all’oro della Coppa del Mondo J1 nell’arco di una sola giornata.
Una vittoria stupenda per lui che, anche in virtù dell’alloro nella Youth dello scorso anno e della terza posizione nella generale Junior nella stagione attuale, lo qualifica tra i giovani più interessanti del panorama iridato.

Per la scuderia Fantic Factory Racing Enduro si tratta del secondo successo consecutivo nella Junior dopo la cavalcata vincente di Norrbin nel 2023.