Successi nel Mondiale Enduro di Alberto Elgari e Francesca Nocera, Nicolò Alvisi sul podio dell’Europeo Motocross EMX125
Archiviata la presentazione 2025 tenutasi presso il Macron Campus nella giornata di martedì 1° aprile, i Pata Talenti Azzurri FMI sono tornati in azione per un weekend di gare che ha riservato molteplici soddisfazioni in tutte le specialità motociclistiche che li hanno visti impegnati. Dal Mondiale Enduro a Fafe all’Europeo Motocross 125cc a Riola Sardo passando per il primo appuntamento del Dunlop CIV a Misano e l’inaugurale prova del Mondiale Trial a Benahavis, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno raccolto risultati di rilievo, confermandosi protagonisti nel motociclismo nazionale ed internazionale.
Enduro. Vittorie nel Mondiale a Fafe di Elgari e Nocera
La cittadina di Fafe in Portogallo è stata teatro del primo appuntamento stagionale del Mondiale Enduro 2025 e, contestualmente, del secondo round inerente l’Europeo di specialità. Un evento che ha richiamato al via tutti i piloti della specialità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, protagonisti in positivo con risultati di rilievo in tutte le rispettive classi e graduatorie di appartenenza. Questo il caso del Mondiale Enduro Women con Francesca Nocera autrice di una perentoria doppietta, assicurandosi la vittoria in entrambe le giornate di gara. I successi dei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si estendono al Mondiale Enduro Youth riservato al giovanissimi in sella a moto 125cc di cilindrata con Alberto Elgari che ha concluso secondo sabato, per poi tornare alla vittoria nella serie iridata in occasione della giornata di gara di domenica. Buon inizio anche da parte del vice-Campione del Mondo in carica Pietro Scardina con un doppio piazzamento a podio in terza e seconda posizione, sesto e settimo altresì Valentino Corsi mentre il Campione Europeo Youth 2024 Riccardo Pasquato ha concluso settimo ed ottavo tra sabato e domenica. Nel Mondiale Enduro Junior Kevin Cristino ha iniziato il 2025 con un secondo ed un terzo posto, due volte secondo per quanto concerne la graduatoria della Coppa del Mondo Enduro Junior 2. Salito di categoria dopo il trionfo mondiale nella Youth lo scorso anno, Manuel Verzeroli ha raccolto un quinto ed un sesto posto, secondo e terzo della Junior 1. Per Davide Mei la trasferta lusitana ha prodotto un ottavo ed un tredicesimo posto (quarto e ottavo della Junior 2), con Luca Colorio diciassettesimo e nono, decimo e quarto della classe Junior 1. Passando all’Europeo Enduro, Niko Guastini ha primeggiato nella classe Youth nella prima giornata di attività, ottenendo poi un settimo posto l’indomani. Due quinte posizioni all’attivo per Gabriele Melchiorri, settimo e quarto altresì Simone Cagnoni. Nella Women ottima prestazione sabato di Sara Traini culminata con l’argento di giornata, mentre Asia Volpi ha concluso sesta domenica.
Home Mondiale Enduro PATA TALENTI AZZURRI FMI ENDURO BRILLANO IN PORTOGALLO ALL’APERTURA DEL MONDIALE ENDUROGP