NSA Racing Motors Team con il supporto di Husqvarna Motorcyles ha presentato il proprio progetto nato nel 2024 dalla passione per le moto da fuoristrada “Made in Bergamo” di Alberto Di Rubbia con l’obiettivo si sostenere e sensibilizzare l’Onsuls CPA (Cancro Primo Aiuto) che ha nel Freestyler Vanni Oddera, l’anima di aver portato le moto da fuoristrada nel reparti di oncologia di oltre cento ospedali come mission di solidarietà e inclusione.
Il team NSA Racing Motorsport Team sostiene e promuove con la propria immagine sportiva nell’enduro iniziative solidali utilizzando la moto e lo sport come strumenti di supporto collaborando con realtà n el sociale come Cancro Primo Aiuto.
Particolarmente attenzione è rivolta ai progetti di fototerapia, in cui l’esperienza con le moto da fuoristrada diventa un momento di libertà, scoperta di valori, emozione e forza delle persone e del personale sanitario che stanno affrontando momenti difficili; tra queste la lotta contro leucemia, e ogni tipo di tumore in percorsi molto difficili e di estrema estensibilità per trasmettere forza e speranze.
Un prgretto che riflette l’identità della formazione voluta da Di Rubbia che ha affidato la gestazione della propria squadra a uno dei più titolati ex pluricampione dell’enduro come Simone Albergloni.
Albergoni è forte di una esperiernza e una struttura più che consolidata dal sue vittorie.
Il tutto senza dimenticare il valore umano al massimo livello che rende ogni traguardo davvero significativo.
Il Team NSA Racing Motors Team con il supporto di Husqvarna per la stagione 2026 sarà composta da tre piloti di enorme esperienza e elevato livello competitivo.
Il piemontese Kevin Cristino, plurixampione italiano, mondiale e vice iridato Assoluto Junior 2025, che gareggerà sempre nella classe Junior su Husqvarna TE 300 2T, categoria EnduroGP Junior EJ2.
Il giovane campione a squadre con la Svezia Junior Albin Norrbin ,su Husqvarna TE 300 2T classe della EnduroGP E3.
Il giovane bergamasco Manolo Morettini vincitore nel 2025 con la nazionale italiana in Maglia Azzurra del Trofeo Mondiale, gareggerà invece su Husqarvana TE 250 2T nella categorie EnduroGP E1.
Il programma della squadra di Di Rubbia prevedere la partecipazione a tutto il Campionato Mondiale EndutoGP comprendente 7 Gran Prem in tutta Europeo e ai Campionati Assoluti d’Italia con calendario di 5 prova tutte di due giorni.
La ‘mototerapia’ o ‘Fmx Therapy’ (Freestyle Motocross Therapy) prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle all’aperto e all’interno degli ospedali per i ragazzi con disabilità e i pazienti, in particolare pediatrici, con gravi patologie, nonché l’opportunità per gli stessi di salire in sella a una moto (a trazione elettrica, in caso di ingresso negli ospedali) per vivere un’esperienza nuova, sotto il controllo di un pilota esperto, in accordo con i genitori e i medici curanti. “Il progetto, nato da un’idea del campione di motocross freestyle Vanni Oddera, è stato in passato (marzo 2020) oggetto di studio da parte dell’équipe medica presso il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino; protagonista di questa indagine è stato un campione composto da 50 pazienti, di età media 9,2 anni, dei quali il 43% maschi e il 73% affetti da leucemia, da 50 genitori di età media 33,2 anni dei quali 83% femmine e 25 operatori sanitari tra medici e infermieri dei quali il 95% di sesso femminile .
Riconoscimento e promozione della mototerapia divenuta legge il 16 dicembre 2024, n. 210, in vigore dal 17 gennaio 2025, ed è finalizzata a riconoscere la mototerapia quale terapia complementare per rendere più positiva l’esperienza dell’ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti a moblità ridotta e per accrescere l’autonomia, il benessere psico-fisico e l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.




