Mario Roman ha annunciato la fine della propria collaborazione con Sherco per il 2026.
Dopo nove anni di successi, Mario Roman lascerà il team Sherco Factory Racing con il pilota : spagnolo di Hard Enduro che ha annunciato le ragioni del cambiamento e di quale potrebbe essere il suo futuro.
Mario Roman ha confermato il suo addio alla Sherco Factory Racing dopo nove anni: una decisione a sorpresa, si potrebbe dire, ma che Roman definisce amichevole e che mantiene un forte rispetto per il team e per tutto ciò che ha realizzato.
Il pilota spagnolo ha spiegato le ragioni della sua decisione, affermando:
“Sono a un punto della mia carriera in cui ho bisogno di esplorare nuove strade e ho deciso di non continuare con il team ufficiale Sherco nel 2026. È stata una decisione molto difficile e che ha richiesto molto tempo, perché siamo insieme da molti anni. Volevano che rimanessi e mi hanno offerto un’estensione del contratto per diverse stagioni, ma sento di essere a un punto della mia carriera in cui ho bisogno di esplorare nuove strade e opportunità”. Ho preso questa decisione” – Roman ha detto – “Per diverse ragioni. Dopo così tanti anni, inizi a sentire il bisogno di nuove sfide. Oltre a questo, sono motivato dall’avere maggiore libertà nella gestione della mia carriera e dei miei sponsor personali, cosa che in Sherco era complicata. Ripenso a tutti questi anni passati insieme a Sherco in modo molto positivo. Sono stati nove anni incredibili, con tanti successi sportivi e un rapporto molto stretto con tutto il team. Ho sempre parlato bene di Sherco e continuerò a farlo. Avevo una proposta con continuare con Sherco ma è stata una mia decisione valutare altre opzioni”.
Voglio ringraziare in particolare Jordan Curvalle, che ha creduto in me fin dall’inizio e mi ha dato l’opportunità di crescere professionalmente. Anche Marc e Thomas Teissier per il loro supporto in tutti questi anni, e Fabien Planet, David Boulanger e Loris, che sono stati i miei uomini di fiducia all’interno del team. Ho sempre preso molto sul serio la mia immagine e il mio lavoro sui social media, e questo ha spinto molti marchi a collaborare con me. Ma nei team ufficiali sei vestito dalla testa ai piedi e non puoi nemmeno dipingere il casco o personalizzare la tua divisa, cosa che succede in altre discipline. Penso che i piloti dovrebbero avere più libertà di scegliere con quali marchi vogliono lavorare. Ma come è successo alla Sherco, e anche in altri team, questo non è sempre possibile. Marc Márquez è stato una grande ispirazione per me: un pilota che ha lasciato un marchio storico come Honda, è uscito dalla sua zona di comfort e ha lottato per tornare al top.
Diciamo che la mia intenzione è di continuare nel Campionato Mondiale Hard Enduro, possibilmente con un mio progetto. Sto valutando diverse opzioni e voglio trovare quella che meglio si adatta ai miei obiettivi”.
Working in progress!!!




