Home Breaking news MANUEL LETTENBICHLER VINCE L’APERTURA DEL MONDIALE ENDURO ESTREMO IN GRAN BRETAGNA

MANUEL LETTENBICHLER VINCE L’APERTURA DEL MONDIALE ENDURO ESTREMO IN GRAN BRETAGNA

Manuel Lettenbichler (KTM) ha iniziato vincente la sua stagione 2024 del FIM Hard Enduro Championship, dominando la gara del Valleys Hard Enduro nel Regno Unito. Dopo la sua perfetta stagione 2023, Lettenbichler è stato in testa dall’inizio alla fine durante l’evento su tre giri, ottenendo una meritata vittoria al primo round della stagione 2024 in Galles.

Segnando la prima tappa della serie di sette round, il Valleys Hard Enduro è un evento completamente nuovo, che si svolge nell’arco di tre giorni di gare. Per dare il via all’azione venerdì, un breve tracciato in stile SuperEnduro nella Walters Arena ha dato ai piloti il primo assaggio del terreno gallese. Nonostante l’enorme pressione esercitata dagli inseguitori Jonny Walker e Alfredo Gomez, Lettenbichler ha mantenuto i nervi saldi, conquistando la vittoria e lanciando il guanto di sfida ai suoi rivali.

Per la gara di prologo di sabato, i corridori hanno affrontato un percorso di 10 chilometri, i cui risultati avrebbero deciso l’ordine di partenza per l’evento principale di domenica. Mantenendo la forma di venerdì, Lettenbichler ha fatto sembrare facile il percorso tecnicamente impegnativo. Stabilendo il ritmo e ottenendo il miglior tempo nel suo primo giro risultando più veloce di un minuto nel secondo giro assicurandosi la pole position per domenica.

Con un clima più secco e caldo nel terzo giorno in Galles, il Valleys Hard Enduro era destinato a essere duro. Tre giri di un percorso di 16 chilometri hanno affrontato i concorrenti con un formato “il vincitore prende tutto”: il primo a tagliare il traguardo sarebbe stato incoronato Campione Valley Hard Enduro e avrebbe guadagnato il massimo dei punti FIM Hard Enduro.

Era la gara di Lettenbichler che dopo una buona partenza, ha spinto forte nel primo giro per creare un vantaggio sugli inseguitori. Mantenendo quel ritmo nel secondo giro, il giovane tedesco è riuscito a controllare la gara in testa, nonostante la sfida di Teodor Kabakchiev. Aumentando il suo vantaggio nel terzo e ultimo giro, Mani ha realizzato una corsa da campione raggiungendo per primo la bandiera a scacchi con stile. Il traguardo con più di tre minuti di vantaggio sul secondo posto lo ha visto assicurarsi la sua prima vittoria della stagione iridata 2024.

Manuel Lettenbichler: “Non è stata una gara facile! Faceva caldo e faceva caldo là fuori oggi. Per il primo giro, avrei voluto avere un ventilatore per il viso perché sudavo così tanto. Il ritmo era davvero veloce, soprattutto nel primo giro, ma sapevo che dovevo stare davanti per controllare la gara. Sono riuscito a creare un po’ di gap e da lì sono riuscito a rallentare un po’ e a mantenere un buon ritmo solido dall’anteriore. Nell’ultimo giro, Teo (Kabakchiev) stava spingendo davvero forte e quindi ho dovuto aumentare un po’ il mio ritmo: oggi ha fatto davvero un buon lavoro. Alla fine ho dato tutto solo per assicurarmi di avere un vantaggio sufficiente e per mantenere le cose al sicuro, ma tutto ha funzionato e sono riuscito a vincere. Sono super felice di iniziare la stagione in questo modo e non vedo l’ora che arrivi Erzberg”.

LE CLASSIFICHE
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:06:57.11
2. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 2:09:58.79
3. Mario Roman (ESP), Sherco, 2:11:15.38
4. Jonny Walker (GBR), Beta, 2:15:18.25
5. Will Hoare (GBR), RIEJU, 2:18:35.60

Classifica provvisoria – Campionato mondiale FIM Hard Enduro (dopo 1 di 7 round)

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 23 punti
2. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 19 punti
3. Mario Roman (ESP), Sherco, 15 punti
4. Will Hoare (GBR), RIEJU, 13 punti
5. Mitch Brightmore (GBR), Husqvarna, 11 punti