Il Team KTM Pro Racing di Alex Belometti è pronto per la nuova stagione 2026 dell’Enduro che lo vedrà impegnato nei Campionati Assoluti d’Italia, Campionato Mondiale EnduroGP e alla 100° edizione della Sei Giorni Enduro in programma a ottobre in Portogallo.
La squadra diretta da Alex Belometti, che quest’anno celebra la sua settima stagione consecutiva (iniziata nel 2020) di collaborazione con il supporto di KTM Italia in collaborazione con KTM Farioli, è pronta a difendere i successi conquistati nel 2025. Grazie a una struttura rinnovata e rafforzata sui campi gara con tre piloti.
Il team KTM Pro Racing sarà nuovamente composto da giovani di riferimento nella rispettiva crescita professionale nell’enduro.
Dopo aver portato nel 2024 al successo iridato Youth Manuel Verzeroli e Max Ahlin al titolo Junior EnduroGP Assoluto e della categoria Junior EJ2, a cui aggiungere sempre Ahlin nel 2025 sul terzo gradino del podio finale della EnduroGP nella classe E2, va sottolineato che il Team KTM Pro Racing nel 2025 ha nuovamente vinto il titolo iridiato Youth con Romain Dagna,
Per il 2026 KTM Pro Racing, è ora lieto di annunciare che sarà presente con tre giovani piloti, a partire dal consolidato rapporto di Romain Dagna con la squadra guidata da Alex Belometti.
Nelle vesti di campione del mondo Youth 2025, Dagna nel 2026 passerà, per regolamento FIM, alla EnduroGP nella categoria Junior EJ2 in sella alla KTM 300 EXC 2T.
Suoi due compagni di squadra saranno, le new entry; la promessa francese Gabin Allemand e l’italiano Simone Cagnoni. Questi ultimi due gareggeranno nella classe Youth con KTM 125 XC-W 2T.
I programmi sono già stati pianificati per il 2026: test ed allenamenti in gennaio e febbraio tra Sicilia, Sud della Francia, Sardegna, piste di riferimento del nord su tracciati nei pressi del Lago di Iseo e a sud del Lago di Garda.
L’inizio delle gare è previsto il 7 e 8 marzo a Viareggio (LU) con l’apertura dei Campionati Assoluti d’Italia che proseguirà sempre a marzo il 28 e 29 nuovamente in Toscana a Pomarace (PI).
ROMAIN DAGNA
“Sarà una stagione molto importante perché riparto nelle vesti di campione del mondo Youth 2025 passando alla EnduroGP Junior e cambiando anche cilindrata con la KTM 300 2T. Cercherò di dare il massimo, sicuro di poter essere competitivo e puntare in alto avendo già iniziato il programma di allenamenti e primi test con la moto da fine novembre”.
GABIN ALLEMAND
“Arrivo da una buona stagione del Mondiale Youth, ma voglio migliorami ed è per queto che ho scelto la squadra di Alex Belometti perché nelle ultime stagioni ha portato al successo alcuni giovani. Non sarà facile; la concorrenza sarà agguerrita ma ce la metterò tutta per fare bene. Quest’inverno stiamo lavorato bene per migliorare moto e prestazioni, con grandi motivazioni per gli obiettivi futuri. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova avventura”.
SIMONE CAGNONI
“Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione 2026. Oltre al cambio moto mi sono concentrato su un metodo di allenamento per me tutto nuovo, lavorando duramente nei test per essere pronto. Sarà importante partire con l’obiettivo di puntare da subito a risultati concreti”.
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Dall’ultima gara del 2025 ci siamo fermati praticamente per sole tre settimane tra gli impegni con la fiera in EICMA per poi pianificare già prima della fine di novembre i programmi 2026. Non voglio fare nessun proclama, ma sono solo orgoglioso di dire che dopo due anni di trionfi mondiali, ci sarà un cambio di impronta per il Team KTM Pro Racing dettato dalla casa Madre KTM e Farioli ancora più mirato alla crescita dei giovani. Parlo di un avvicendamento comprendente anche il rinnovo dello staff tecnico con l’inserimento di giovani tecnici appassionati, volenterosi e molto motivati. Tutti hanno l’ambizione di crescere in un clima di rapporti di lavoro il cui interscambio tecnico è ottimo. L’obiettivo resta l’unione, come del resto è sempre stato il focus della squadra. Stiamo lavorando tutti con grande impegno professionale, grazie anche al rinnovato supporto di KTM Italia e Team Farioli, effettuando importanti sviluppi finalizzati a rendere ancora più performanti le nostre KTM. Dagna debutterà con la KTM EXC 300 XC-W 2T, mentre Allemand e Cagnoni con le KTM 125 XC-W 2T. Da tutti e tre i nostri piloti ci aspettiamo una crescita costante. Sono tutti e tre seri professionisti e sapranno regalarci soddisfazioni. Colgo l’occasione di ringraziare anche tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici”.




