Home Breaking news KTM CELEBRA 28 TITOLI IRIDATI NEL 2025 MOTORSPORT NEWS 2025

KTM CELEBRA 28 TITOLI IRIDATI NEL 2025 MOTORSPORT NEWS 2025

Una stagione di dedizione e lavoro di squadra ha consegnato 28 importanti campionati racing in tutto il mondo, distribuiti tra diverse discipline nel 2025 – inclusi 16 titoli internazionali Piloti e 12 titoli FIM Costruttori. Questo accumulo senza precedenti rappresenta un nuovo riferimento annuale per l’azienda. KTM rivolge un sentito ringraziamento a tutti i piloti ufficiali e ai competitor indipendenti, insieme ai rispettivi team, per il loro prezioso contributo, la dedizione costante e la lealtà dimostrata nelle varie campagne agonistiche.
La fiducia continua in una divisione corse multi-brand – sia come strumento per valorizzare i valori dei marchi sia per accelerare lo sviluppo tecnico nella competizione d’élite – ha permesso a KTM di mantenere nel 2025 la propria reputazione di leader motorsport di livello mondiale. Titoli Piloti e Costruttori sono stati conquistati trasversalmente e in più discipline. Un risultato enorme, ottenuto in condizioni impegnative, con lucidità sotto pressione e grazie all’impegno di tutto il personale KTM in fabbrica, al Motorsport HQ, agli specialisti dei team corse che viaggiano per i continenti, a moto da competizione di razza, a una rete di partner fedeli e, naturalmente, a piloti di straordinario talento e instancabili nel lavoro.
Nel 2025 l’azienda ha festeggiato 12 Campionati del Mondo FIM Piloti, 4 titoli Piloti in competizioni di rilievo e 12 titoli Costruttori. I piloti di KTM Factory Racing hanno disputato 247 gare quest’anno, celebrando 101 vittorie e 250 piazzamenti a podio, suddivisi tra MotoGP™, MXGP, Enduro, Rally e AMA SuperMotocross.
ROAD RACING
La nona stagione in MotoGP per Red Bull KTM e il progetto a due team e quattro piloti sulla KTM RC16 ha prodotto altri 6 podi nei Gran Premi e 8 podi nelle Sprint. Pedro Acosta, Brad Binder, Enea Bastianini e Maverick Viñales hanno affrontato il calendario più lungo nella storia della MotoGP con 22 appuntamenti in 18 Paesi, seguiti da dieci circuiti sold-out e da oltre 3,6 milioni di spettatori ai bordi della pista. Acosta ha chiuso al 4° posto nella classifica Piloti al termine della stagione. Lo stesso gruppo di piloti ha svolto di recente il primo test di una giornata in vista del 2026 e, a settembre, KTM è stata la prima delle cinque Case in griglia a svelare il motore 850cc per il 2027 e la prossima nuova era dei regolamenti tecnici.
In Moto2, Deniz Öncü è stato sfortunato a causa di un infortunio, ma il turco ha comunque contribuito con due vittorie ad Aragón e in Germania, mentre il rookie compagno di squadra Collin Veijer è cresciuto fino a conquistare il suo primo trofeo prima del finale di stagione. Grazie alla spinta del sostituto e rookie Daniel Muñoz, il team Red Bull KTM Ajo è salito sul podio cinque volte nel 2025.
La KTM RC4 è stata ancora una volta la moto dominante in Moto3™. Red Bull KTM Ajo ha conquistato i titoli Piloti e Team, grazie alla velocità di Jose Antonio Rueda, e KTM ha vinto la sfida Costruttori alla 15ª prova su 22. La moto ha firmato 20 vittorie su 22 Gran Premi e ha totalizzato 49 podi su 66 disponibili. Sono stati raccolti 540 punti su 550 e ottenute 18 Pole Position con la KTM RC4. Dalla nascita della Moto3 nel 2012, le moto KTM hanno conquistato 8 titoli Piloti e 9 titoli Costruttori in 14 stagioni.
Brian Uriarte è diventato il diciannovesimo vincitore della Red Bull MotoGP Rookies Cup e lo spagnolo ha fatto doppietta con il titolo mondiale nel FIM JuniorGP (con KTM anche vincitrice del titolo Costruttori JuniorGP) guadagnandosi il posto nel team Red Bull KTM Ajo in Moto3 nel 2026.
OFFROAD
Red Bull KTM ha puntato ai massimi traguardi nel Campionato del Mondo FIM Motocross MXGP e ha guidato un assalto multi-pilota alle statistiche. Il 2025 ha proposto 20 Gran Premi, 40 manche (39 in MXGP) e 20 Qualification Heat per ciascuna categoria. Il diciannovenne Lucas Coenen ha portato la KTM 450 SX-F al 2° posto della serie MXGP al suo primo tentativo, mentre Jeffrey Herlings ha aggiunto altri cinque Gran Premi al suo record di vittorie. Red Bull KTM ha centrato 11 GP, 22 manche vinte e 21 podi assoluti.
Apnea notturna: ingegnoso cuscino ha ridato il sonno a 27 milioni di “russatori”
In particolare, Simon Längenfelder è diventato il dodicesimo diverso pilota ufficiale dal 2004 a conquistare il mondiale MX2 con la 250cc, per quello che è stato il diciassettesimo titolo della categoria per l’azienda. I piloti Factory MX2 hanno vinto ogni singolo GP e occupato cinque delle prime sei posizioni in campionato, raccogliendo 36 vittorie di manche e 52 podi complessivi. Red Bull KTM ha vinto nello stesso giorno sia MXGP sia MX2 in sette GP nel 2025.
L’equipaggiamento KTM ha assunto il ruolo di Costruttore n.1 in MX2, MXGP e nel Campionato del Mondo Femminile, oltre che nella classe 85cc del FIM Junior Motocross World Championship.
Il 2025 è iniziato con il caldo e la sabbia della Dakar. Daniel Sanders ha eccelso in una delle gare più dure del pianeta portando la KTM 450 RALLY alla P1, vincendo tutte le tappe e diventando soltanto il secondo pilota nella storia a riuscirci nella celebre corsa. L’australiano ha contribuito a portare a 21 le vittorie KTM alla Dakar dal primo successo nel 2001. Sanders ha poi proseguito la sua striscia nel Campionato del Mondo FIM Rally-Raid, conquistando il titolo e restando imbattuto in quattro appuntamenti su cinque. Il rookie compagno di squadra Edgar Canet ha costruito una stagione eccezionale, vincendo la Dakar nella categoria Rally2 e conquistando la FIM Rally2 World Cup. Grazie a questo livello di performance del team Red Bull KTM e alla velocità e resistenza della KTM 450 RALLY, la Casa ha ottenuto il titolo Costruttori Rally-Raid.
Attraverso i fusi orari, la stagione 2025 del SuperMotocross (AMA Supercross e Motocross) è entrata nel vivo. Chase Sexton ha mancato il titolo 450SX sulla KTM 450 SX-F per soli due punti, ma il compagno Aaron Plessinger ha conquistato una popolare vittoria in un Main Event AMA. Tom Vialle ha aggiunto un secondo titolo 250SX East al suo palmarès con la Red Bull KTM 250 SX-F. Altre vittorie e podi sono arrivati nel campionato AMA Pro National Motocross, un’odissea di 11 round attraverso gli Stati Uniti su tracciati esigenti in condizioni estive, e poi ulteriori riconoscimenti sono giunti negli SMX Play-offs. Red Bull KTM ha accolto Eli Tomac per il 2026 e il pluricampione ha chiuso P1 alla sua prima apparizione sulla KTM 450 SX-F nel GP del Canada e al secondo round del FIM World Supercross a Vancouver.
La sfera dell’Enduro FIM è stata un altro territorio dominato da piloti e team ufficiali, con nomi di punta come Josep Garcia, Manuel Lettenbichler, Andrea Verona e Billy Bolt sul gradino più alto di campionati e grandi eventi internazionali. Il 2025 è stato un altro anno di rilievo per Garcia, con i titoli EnduroGP ed Enduro1 sulla sua KTM EX-F e otto vittorie. Lo spagnolo ha poi chiuso la stagione con il quinto trionfo individuale consecutivo alla FIM 6Days Enduro of Nations in Italia. Andrea Verona ha raggiunto la vetta della classifica Enduro2, mentre i mondi duri e spettacolari del FIM Hard Enduro e del FIM SuperEnduro sono stati guidati rispettivamente da Lettenbichler e Bolt. Il tedesco e il britannico hanno aggiunto ulteriori imprese nel 2025: Lettenbichler ha completato il “set” con le vittorie alla Red Bull Romaniacs e alla Red Bull Erzbergrodeo, mentre Bolt è rimasto imbattuto in SuperEnduro per la sua quarta medaglia d’oro FIM.
Il successo si conquista con lavoro, concentrazione e talento. Per questo KTM desidera ringraziare ancora una volta tutti i piloti ufficiali e i competitor indipendenti, insieme ai loro team, per il contributo prezioso, la dedizione costante e la lealtà dimostrata durante tutto il 2025.
TITOLI MONDIALI KTM AG FINO ALLA STAGIONE 2025 INCLUSA:
•KTM: 371 titoli mondiali
•Husqvarna: 122 titoli mondiali
•GASGAS: 43 titoli mondiali
CAMPIONI FACTORY RACING NEL 2025
•Simon Längenfelder (GER), Campione del Mondo FIM MX2 (Red Bull KTM Factory Racing)
•Daniel Sanders (AUS), Campione Dakar RallyGP (Red Bull KTM Factory Racing)
•Daniel Sanders (AUS), Campione del Mondo FIM Rally-Raid (Red Bull KTM Factory Racing)
•Edgar Canet (ESP), Campione Dakar Rally2 (Red Bull KTM Factory Racing)
•Edgar Canet (ESP), Campione FIM Rally2 World Cup (Red Bull KTM Factory Racing)
•Jose Antonio Rueda (ESP), Campione del Mondo FIM Moto3 (Red Bull KTM Ajo)
•Manuel Lettenbichler (GER), Campione del Mondo FIM Hard Enduro (Red Bull KTM Factory Racing)
•Billy Bolt (GBR), Campione del Mondo FIM SuperEnduro (Husqvarna Factory Racing)
•Josep Garcia (ESP), Campione FIM EnduroGP (Red Bull KTM Factory Racing)
•Josep Garcia (ESP), Campione del Mondo FIM Enduro1 (Red Bull KTM Factory Racing)
•Andrea Verona (ITA), Campione del Mondo FIM Enduro2 (GASGAS Factory Racing)
•Tom Vialle (FRA), Campione AMA Supercross 250SX East (Red Bull KTM Factory Racing)
TITOLI INTERNAZIONALI DI RILIEVO
•Brian Uriarte (ESP), vincitore FIM JuniorGP & Red Bull KTM Rookies Cup
•Rafael Mennillo (FR), Campione del Mondo FIM Junior Motocross 85cc
•Ervin Krajčovič (CZ), Campione FIM Flat Track
•Romain Dagna (FR), Campione FIM Enduro Youth
TITOLI COSTRUTTORI NEL 2025
•Campione del Mondo Costruttori FIM SuperEnduro, GASGAS
•Campione del Mondo Costruttori FIM Junior Motocross 85cc, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM Moto3, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM Flat Track, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM MX2, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM MXGP, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM WMX, GASGAS
•Campione del Mondo Costruttori FIM Enduro1, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM Rally-Raid RallyGP, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM EnduroGP, KTM
•Campione del Mondo Costruttori FIM Enduro2, GASGAS
•Campione del Mondo Costruttori FIM JuniorGP™, KTM
Credit news e foto: KTM Press Office KTM