Aggiudicandosi la vittoria del campionato generale per la prima volta nella sua carriera, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing si è assicurato il titolo del campionato mondiale FIM EnduroGP 2024 all’ACERBIS GP di Francia. Il penultimo giorno di gara del campionato mondiale FIM EnduroGP Paulo Duarte 2024 ha visto incoronare altri tre campioni del mondo, con Brad Freeman della Beta Factory Racing che ha conquistato il suo decimo titolo come vincitore dell’Enduro3, Max Ahlin del Team KTM Pro Racing Sport in testa alla categoria Enduro Junior e Mireia Badia della RIEJU Factory Racing che ha ricevuto il suo primo titolo mondiale nell’Enduro Women.
Quattro campioni del mondo 2024 incoronati il primo giorno in Francia
Dopo il Super Test di venerdì sera, che ha visto Zach Pichon della CH Racing Sherco in testa alla classifica davanti al pubblico di casa, i piloti sono scesi in pista sabato mattina presto per il primo giorno completo di gare all’ultimo round del Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship 2024 in Francia.
Iniziando con l’ACERBIS Cross Test, Josep Garcia della Red Bull KTM Factory Racing ha chiarito le sue intenzioni fin dall’inizio, aggiudicandosi la sua prima vittoria di prova della giornata con quasi quattro secondi di vantaggio. Tuttavia, Steve Holcombe dell’Honda Racing RedMoto Enduro Team è stato all’attacco ed è stato il più veloce nel primo Enduro Test della mattina.
Di nuovo in testa all’Extreme Test per concludere il primo giro, Garcia aveva aperto un vantaggio iniziale, con Holcombe alle spalle a soli quattro decimi di secondo di distanza. Il duo si stava già dimostrando intoccabile, con Andrea Verona della GASGAS Factory Racing a ulteriori 15 secondi di ritardo dopo un giro.
Al secondo giro, Garcia non ha vacillato. In cima alla classifica dei tempi in tutti e tre i test, lo spagnolo ha fatto registrare tempi incredibili per estendere il suo vantaggio a nove secondi alla fine del giro. L’eroe di casa di venerdì sera, Zach Pichon della CH Racing Sherco, ha fatto una corsa superba nel Enduro Test per registrare il secondo tempo più veloce.
Il terzo e ultimo giro della giornata ha visto una gara incredibilmente serrata. Garcia ha vinto di misura l’ACERBIS Cross Test, con Holcombe a meno di un secondo di distanza. Un rinnovato attacco di Verona all’ultimo Extreme Test ha visto l’italiano ottenere la sua unica vittoria di prova della giornata, con tre secondi di vantaggio su Holcombe.
Vincendo tutti i test tranne due, Garcia ha concluso il primo giorno dell’ACERBIS GP of France come vincitore assoluto e campione del mondo FIM EnduroGP 2024. Dopo aver lottato con Garcia per tutto il giorno, Holcombe è tornato a casa come secondo più veloce. Nonostante sperasse di negare la vittoria a Garcia, Verona è stata costretta ad accontentarsi del terzo posto assoluto.
Incapace di entrare nella top three il primo giorno, Brad Freeman della Beta Factory Racing ha fatto una corsa solida per il quarto posto assoluto nell’EnduroGP. Eguagliando il suo miglior risultato dell’anno finora, Zach Pichon della CH Racing Sherco ha ottenuto il quinto posto assoluto, spronato da un pubblico di casa incredibilmente appassionato.
Nel penultimo giorno di gara della stagione 2024, Mireia Badia della RIEJU Factory Racing è stata incoronata campionessa del mondo FIM Enduro femminile 2024. Il secondo posto di Mireia sabato si è rivelato sufficiente per garantire il titolo mondiale di debutto della spagnola.
La categoria Enduro Women ha visto un’intensa battaglia tra Rachel Gutish del Team KBS Sherco e la leader del campionato Badia, con l’americana che alla fine ha vinto il primo giorno in Francia. Nonostante si trovasse al secondo posto dopo i primi due giri, Rosie Rowett del RIEJU Factory Racing ha perso del tempo prezioso nell’ultimo MAXXIS Enduro Test che l’ha vista arrivare terza nella classifica generale.
Con la vittoria generale dell’EnduroGP assicurata, Josep Garcia ha anche vinto nell’Enduro1, estendendo il suo vantaggio in classifica a nove punti. Le speranze di Steve Holcombe di assicurarsi il titolo mondiale Enduro1 non sono ancora finite, tuttavia, poiché il britannico è arrivato secondo il primo giorno. È tutto in gioco domenica. Zach Pichon ha seguito Holcombe al terzo posto.
Nell’Enduro2 è stata Andrea Verona a primeggiare nella categoria per la dodicesima volta nel 2024, con il titolo già conquistato al sesto round. Samuele Bernardini del team Honda Racing RedMoto Enduro si è aggiudicato il secondo posto, con Wil Ruprecht del team CH Racing Sherco al terzo posto. Nathan Watson del team Beta Factory Racing era in pista per un podio il primo giorno, ma una caduta nell’ultimo test ha costretto il britannico al ritiro.
Brad Freeman ha reso questa giornata indimenticabile, ricevendo il suo decimo titolo mondiale in 10 anni per essere incoronato campione del mondo FIM Enduro3 2024. Il britannico ha corso con un margine di 36 secondi di vittoria su Hamish Macdonald della CH Racing Sherco. Antoine Magain (Sherco) ha completato i primi tre, assicurandosi un impressionante risultato sul podio.
Dopo un anno dominante nel GALFER FIM Junior Enduro World Championship, Max Ahlin del Team KTM Pro Racing Sport è stato incoronato campione del mondo per la prima volta sabato. Nonostante il secondo posto assoluto nel primo giorno intero di gare in Francia, gli sforzi del giovane svedese sono stati sufficienti per assicurarsi il titolo mondiale dopo un anno impressionante nella categoria.
La vittoria del primo giorno è stata assegnata a Thibault Giraudon della Sherco Academy France dopo una serie di risultati costanti nei test tra i primi due, con grande gioia del pubblico francese. Giraudon è riuscito a tenere dietro Max Ahlin, con meno di tre secondi di differenza tra i due alla fine della giornata. Leo Joyon del Team Beta Oxmoto ha completato il podio Enduro Junior al terzo posto in patria.
Con il titolo mondiale Enduro Youth assegnato a Manuel Verzeroli (KTM) al sesto round, era tutto in gioco all’ACERBIS GP of France. Con un impressionante sette vittorie nei test il primo giorno, Pietro Scardina del Fantic Racing Junior Team ha dominato la classifica Enduro Youth per aggiudicarsi la sua prima vittoria assoluta della stagione.
Il secondo posto sul podio è stato conquistato dal francese Gabin Allemand (KTM), con un minuto e 20 secondi di ritardo su Scardina. Alex Puey (Beta) ha completato i primi tre.
Josep Garcia (KTM): “Questo è un sogno che si avvera! Ho lottato per la vittoria dell’EnduroGP negli ultimi due anni, quindi questo momento è semplicemente indimenticabile. Ho realizzato il mio sogno, e farlo il primo giorno è ancora meglio”.
Steve Holcombe (Honda): “Oggi è andata bene! Stavamo tutti spingendo così forte, ed è facile commettere errori, come ho fatto oggi. Sono felice di essere arrivato secondo in EnduroGP ed Enduro1. Non è finita finché non è finita, però!”
Andrea Verona (GASGAS): “Il primo giorno qui in Francia è andato abbastanza bene. Ho fatto dei test davvero veloci e sono contento del terzo posto assoluto e del primo in Enduro2. Domani darò gas a tutto gas per l’ultimo giorno del campionato!”
Brad Freeman (Beta): “Sono davvero felice di aver ottenuto il mio decimo titolo mondiale! È stato un anno duro, una giornata dura in EnduroGP, ma ho fatto il mio lavoro in Enduro3. Sono passati dieci anni da quando ho ottenuto la mia prima vittoria in GP qui a Brioude, quindi questo è davvero speciale”.
Mireia Badia (RIEJU): “Wow, questo è sicuramente un sogno che si avvera! Non avrei mai immaginato di poter raggiungere questo risultato. Sono così felice di come è andata questa stagione, ho vinto giornate e ho ottenuto molti podi. Non avrei potuto chiedere di più!”
Max Ahlin (KTM): “È una bella sensazione, sono davvero sopraffatto! Ero nervoso all’inizio di oggi, ma sono riuscito a concentrarmi e il mio ultimo giro è stato davvero buono. È stato il giorno più lungo della mia vita! È un modo da sogno per concludere questa stagione”.
Risultati: Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, Round 7 – Giorno 1
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 1:02:32.06; 2. Steve Holcombe (Honda) 1:02:44.46; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:03:16.49; 4. Brad Freeman (Beta) 1:03:44.67; 5. Zach Pichon (Sherco) 1:03:47.50; 6. Theo Espinasse (Beta) 1:04:17.60; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 1:04:22.99; 8. Samuele Bernardini (Honda) 1:04:28.51; 9. Wil Ruprecht (Sherco) 1:04:30.46; 10. Antoine Magain (Sherco) 1:05:04.58…