Home Assoluti d'Italia IL TEAM KTM PRO RACING SPORT PARTE ALLA GRANDE NELL’APERTURA DEI CAMPIONATI...

IL TEAM KTM PRO RACING SPORT PARTE ALLA GRANDE NELL’APERTURA DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO IN PIEMONTE

È stata una prima prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2024 con il Team KTM Pro Racing Sport guidato da Alex Belometti tra i protagonisti sia con il giovane Manuel Verzeroli, pilota inserito nel Progetto Pata Talenti Azzurri Enduro FMI, come pure con l’ex crossista Giulio Nava alla sua prima in assoluto nell’enduro.

Va subito detto questo primo round del Tricolore Enduro, andato in scena a Cavaglià (BI) nel weekend del 9-10 marzo in Piemonte, è stato condizionato soprattutto delle incognite che hanno riservato le condizioni del meteo.
Dopo aver costretto prima della gara gli organizzatori del Moto Club Azeglio e lo staff tecnico della FMI con il responsabile dei percorsi Mario Rinaldi, a lavorare senza sosta fino a giovedì per modificare gran parte del percorso e delle speciali per le forti piogge che hanno flagellato il nord Italia, venerdì il meteo ha fortunatamente dato tregua. Nel pomeriggio si è così partiti senza problemi con il SuperTest, tracciato nelle immediate vicinanze del paddock. Stesso discorso per sabato con la disputa di 5 Enduro Test, altrettante Extreme Test e 4 Cross Test per un totale di 14 speciali su di un percorso ridotto a 45 km. ripetuto cinque volte.
Non domenica con la gara annullata causa un nubifragio durato tutta la serata e la notte di sabato che ha reso impraticabile percorso e speciali.
Image
In questo contesto il Team KTM Pro Racing Sport guidato ha brillato portando a casa una medaglia d’argento nella 125 2T con Verzeroli e sfiorando quella di bronzo nella 300 2T con Nava.

Verzeroli in sella alla KTM 125 EXC ha infatti ottenuto una più che brillate seconda posizione nella classe 125 2T nonostante sia rimasto fermo almeno tre settimane prima della gara di Cavaglià per un infortunio alla clavicola sinistra. Al comando per quasi tutta la gara, Verzeroli ha ceduto un po’ nel finale per la fatica anche se i suoi piazzamenti nelle speciali confermano l’ottimo risultato ottenuto perdendo una decina di secondi in una delle ultime prove pe runa scivolata. Nei 15 Crono disputati, ha fatto registrare: 4 volte il miglior tempo, 4 secondi, 3 quarti, 1 quinto-sesto-settimo-nono.
Nella 300 2T Nava con la KTM EC 300 2T, ha portato termine la prova con in quarta posizione sfiorando il podio per soli 9″ e concludendo tutte le speciali, sempre tra i primi tre/quattro migliori tempi.
Image
Prossimo impegno per i piloti del Team KTM Pro Racing Sport la doppia trasferta dei primi due Gran Premi del Campionato Mondiale EnduroGP in programma a Fafe il 5-7 aprile e la settimana successiva a Valpaços il 12-14.

ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Gara difficile per le condizioni meteo avverse che hanno portato all’annullamento della seconda giornata di gara. Ottimo risultato di Manuel Verzeroli, reduce da un infortunio alla clavicola sinistra. Diciamo subito che ha corso in condizioni fisiche non certo ottimali, riuscendo però ad ottenere il secondo gradino del podio di classe nella 125 2T dopo essere rimasto al comando per quasi tutta la gara. Solo nel finale ha purtroppo accusato un po’ la fatica, cadendo all’ultima Enduro Test e perdendo un po’ di secondi. Giulio Nava, al suo debutto nell’enduro, ha concluso quarto nella 300 2T. Nonostante fosse alla sua prima esperienza in una gara di enduro, Nava ha ottenuto una ottima prestazione come pure il supportato Andrea Giacchero nella 450 4T bravo a concluder quarto di classe. Giacchero lo supporteremo per tutta la stagione degli Assoluti d’Italia. Buone le prestazioni dei piloti della Coppa Italia: Roberto Azzola sesto nella Veteran, Fabio Pedroni settimo nella Major, Mattia Ferrari sesto nella Cadetti. Abbiamo davanti alcune settimane di lavoro intenso per prepararci in vista della prova d’apertura EnduroGP con la doppia trasferta per i primi due Gran Premi in Portogallo. Ringrazio KTM Farioli e tutti i nostri sponsor e partner tecnici”.