Home Sei Giorni IL TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.  SATELLITE FACTORY LUNIGIANA ALLA 97°...

IL TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.  SATELLITE FACTORY LUNIGIANA ALLA 97° SEI GIORNI ENDURO  IN ARGENTINA CON ENRICO RINALDI 

Terminato a inizio ottobre il Campionato Mondiale EnduroGP e a settembre gli Assoluti d’Italia, il Team IL TEAM GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – SATELLITE FACTORY LUNIGIANA sarà presente con Enrico Rinaldi e il cileno Banjamin Herrera alla 97esima edizione della Sei Giorni Enduro che andrà in scena in Argentina, nella città del nord di San Juan, nella seconda settimana del prossimo mese di novembre da lunedì 6 a sabato 11.

La FMI ha chiamato per la terza volta consecutiva Enrico Rinaldi ad indossare l’ambita Maglia Azzurra dell’Italia: 2021 come componente di una delle due squadre di Club Italia, 2022 nel Trofeo Junior con strepitosa vittoria in Francia, quest’anno Rinaldi sarà in sella alla GASGAS EX 350 F 4T nella squadra dell’Italia nelle vesti di Campione Mondiale in carica, mentre Benjamin Herrera sulla GASGAS EC 300 2T farà parte della squadra del Cile del Trofeo Mondiale.

Enrico Rinaldi, disputerà la sua terza Sei Giorni al termine di una stagione 2023 in cui è risultato tra i protagonisti del Mondiale Junior e della classe Junior EJ2.

La Sei Giorni è storicamente la più antica, affascinante e celebre gara di fuoristrada al mondo. Quest’anno vede iscritti circa 450 piloti in rappresentanza di oltre 30 nazioni provenienti da cinque continenti.

La prima edizione dell’allora “International Six Days Trial” fu ideata da un gruppo di appassionati londinesi che vollero creare a una gara nella quale testare le moto in sei tappe su un percorso di fuoristrada, non stradale, per distinguerla dal celebre Tourist Trophy dell’Isola di Man che si disputava già dal 1907.
Alla fine dell’estate del 1913 a Carlisle, nel nord dell’Inghilterra, prese così il via la prima Sei Giorni divenuta poi ISDE, International Six Days Enduro, nel quale si assegna il Campionato Mondiale per Squadre Nazionali.

Il percorso della Sei Giorni 2023 sarà di circa 1200 km e comprenderà nel totale delle prime cinque giornate di gara 35 speciali per poi concludersi sabato 11 novembre con la prova di cross che decreterà le nazioni vincitrici di questa edizione 2023 che nel 2024 si disputerà invece in Spagna nella celebre città di Santiago de Compostela. Il tracciato offre uno scenario affascinante per piloti e pubblico, perché́ le sue caratteristiche principali consistono nell’attraversare le zone desertiche della regione circostante San Juan e le pietraie dei saliscendo delle zone ai piedi della catena montuosa delle Ande argentine.
Ogni giornata di gara avrà inizio alle 7.30 con arrivo previsto dopo circa 8 ore.

ENRICO RINALDI

“Sono orgoglioso di essere stato chiamato dalla FMI ad indossare per la terza volta la Maglia Azzurra dell’Italia per la Sei Giorni 2023 in Argentina dove farò parte per il secondo anno della squadra azzurra in gara nel Trofeo Junior. Dopo la vittoria dell’anno scorso in Francia speriamo di ripeterci. La formazione è molto ben affiatata e compatta. Non vedo l’ora di scendere in gara e mettermi nuovamente alla prova”.

TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY

“A questa Sei Giorni in Argentina avremo in gara Enrico Rinaldi con la squadra dell’Italia in Maglia Azzurra e Benjamin, quest’ultimo con la nazionale del Cile nella formazione del Trofeo Mondiale. La Sei Giorni è comunque una gara molto diversa e complessa rispetto al Mondiale EnduroGP, perché l’aspetto agonistico dei singoli piloti è mirato al risultato disquadra e si esprime soprattutto nel binomio moto-pilota. Inoltre alla Sei Giorni il pilota non deve essere solo colui che guida velocemente la porpria moto, ma anche un buon meccanico e provvedere personalmente, senza nessun aiuto, alla manutenzione della sua moto, smontaggio e rimontaggio ruote, cambio pneumatici, come pure ogni altro intervento tecnico. I meccanici possono solo fare benzina e controllare i livelli dell’acqua dell’impianto di raffreddamento. Siamo molto motivati di dare il massimo contributo a Rinaldi e all’Italia, come pure a Herrera in gara con la nazionale del Cile”.