Home News prodotti HUSQVARNA MOBILITY PRESENTA LA NUOVA TC 85 2025

HUSQVARNA MOBILITY PRESENTA LA NUOVA TC 85 2025

Nuovo telaio, motore migliorato e numerosi aggiornamenti tecnici trasformano la popolare “ottantacinque” in una minicross ancora più performante.
Husqvarna Mobility è lieta di annunciare una nuova generazione di TC 85, che sottolinea il continuo impegno della Casa nello sviluppo di minicross 2 tempi ad alte prestazioni.
La moto è ora costruita su un telaio completamente nuovo, che offre significativi miglioramenti alla maneggevolezza e alla stabilità. Aggiornamenti anche per il motore – ancora più performante ai bassi e medi regimi – e ad altri componenti, introdotti per migliorare l’esperienza in pista di tutti i giovani piloti. Questi includono il nuovo monoammortizzatore WP, il forcellone e le sovrastrutture. Per completare le modifiche, nuove grafiche in linea con i modelli “full-size”, che creano un look moderno e unificato con tutto il resto della gamma.
Il nuovo TC 85 è splendidamente realizzato su basi collaudate, forte anche della vittoria lo scorso anno nel Campionato del Mondo FIM Junior Motocross. Per il MY25, il nuovo telaio con geometria affinata migliora notevolmente la maneggevolezza e la stabilità.
Rispecchiando la struttura delle moto full-size, l’ammortizzatore WP XACT è più corto di 16 mm e, per garantire un comportamento più equilibrato, è montato sul tubo superiore del telaio. Questo porta a una maggiore stabilità per la TC 85 e rappresenta un enorme vantaggio sui percorsi accidentati e sui grandi salti. Inoltre, l’angolo del cannotto di sterzo è stato ridotto di mezzo grado e lo stesso cannotto è posizionato 6 mm più vicino al centro del telaio, per migliorare la tenuta in curva e soprattutto la velocità in uscita dalle curve.
Il motore a 2 tempi da 85 cc beneficia di diversi nuovi componenti, tutti introdotti per creare una maggiore potenza ai bassi e medi, senza sacrificare le prestazioni ai massimi regimi. Gli aggiornamenti includono una nuova testa, la candela, l’accensione e lo scarico, mentre le regolazioni del carburatore Keihin sono state modificate di conseguenza. Infine, rispetto alla generazione precedente, il motore è stato ruotato di tre gradi verso l’alto nella parte anteriore e, facendo perno sullo stesso punto di montaggio del forcellone, il peso è distribuito in modo più efficace, per migliorare in curva e sui salti.
Nuovo anche il forcellone, più leggero di 300 g grazie a un processo di fusione perfezionato. Combinato con il nuovo telaio e con il nuovo mono, contribuisce a ridurre l’altezza complessiva della TC 85. Queste modifiche, introdotte insieme alle nuove plastiche ancora più ergonomiche, garantiscono ai giovani piloti una maggiore facilità di movimento sulla moto, che ispira fiducia e consente loro di gareggiare con un controllo migliore in tutte le condizioni.
Inoltre, la triangolazione creata dalle nuove pedane, dal manubrio e dalla sella più bassa migliora ulteriormente l’esperienza di guida e rende questo modello di nuova generazione incredibilmente facile da guidare.
Novità introdotte sulla Husqvarna TC 85 2025:
•Motore aggiornato – offre un notevole incremento di potenza ai bassi e medi regimi
•Nuovo telaio – con geometria rivista per migliorare stabilità e maneggevolezza
•Nuovo forcellone – 300 g più leggero e realizzato con un processo aggiornato per una rigidità ottimale
•Nuovo monoammortizzatore WP XACT con intersse più corto – migliora l’equilibrio e la stabilità
•Nuove plastiche – per un’ergonomia che si adatta ai giovani rider
•Nuove grafiche – replicano lo stesso design dei modelli full-size per un look moderno e uniforme
•Forcella WP XACT facilmente regolabile – prestazioni ottimali e peso contenuto
•Pneumatici MAXXIS MAXXCROSS MX-ST – eccezionale stabilità in rettilineo e trazione eccellente
•Due mappature del motore – per le massime prestazioni e affidabilità in tutte le condizioni
•Freni Formula e dischi Galfer – offrono la migliore potenza di arresto della categoria
•Frizione idraulica Miba – azione costante e durata nel tempo
•Rivestimento della sella ad alta aderenza – massimo comfort e controllo
•Cerchi Black Excel e mozzi lavorati a CNC – basso peso non sospeso e resistenza eccezionale
•Componenti premium – assicurano prestazioni e durata ai vertici della categoria
Per massimizzare le prestazioni e consentire ai piloti di personalizzare la nuova TC 85, come sempre è stata sviluppata una completa selezione di accessori tecnici. La gamma comprende componenti di alta qualità orientati alle competizioni, sia per il motore che per la ciclistica, per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Inoltre, la collezione Functional Offroad Apparel offre una gamma completa di capi di abbigliamento progettati per le ottenere le migliori prestazioni in pista. In questo modo tutti i giovani possono guidare con il massimo comfort, sicurezza, stile e al meglio delle loro capacità, in ogni momento.
La TC 85 2025 sarà disponibile a partire da luglio 2024 presso tutti i Concessionari Husqvarna Mobility al prezzo di 7.490 euro (IVA inclusa).