Home News prodotti ELEVEIT X LEGEND EVO: LA SCELTA DEI CAMPIONI

ELEVEIT X LEGEND EVO: LA SCELTA DEI CAMPIONI

Eleveit continua la propria ascesa nel settore offroad, introducendo nel catalogo 2025 X Legend EVO, una novità accolta con grande entusiasmo dagli appassionati e dai professionisti del settore.

Con il lancio del nuovo stivale X Legend EVO, Eleveit dimostra ancora una volta il suo impegno nel fornire prodotti di alta qualità, capaci di soddisfare le esigenze dei piloti professionisti e di tutti gli appassionati di offroad. Questo nuovo modello infatti non solo conferma, ma rafforza la reputazione di Eleveit come leader nel settore, continuando una tradizione di eccellenza e innovazione che si riflette in ogni dettaglio dei loro prodotti.

Dall’inizio della stagione agonistica 2024 X Legend EVO è portato in gara da alcuni top riders Eleveit, dimostrando le sue elevate prestazioni e la qualità dei materiali utilizzati. I primi ad indossarlo all’inizio della stagione sono stati Ivo Monticelli e Ben Watson nel mondiale MXGP, dove hanno mostrato grande competitività e resistenza ad ogni weekend di gara del mondiale motocross.

Anche il nove volte campione del mondo Steve Holcombe ha scelto X Legend EVO per le gare del mondiale EnduroGP, apprezzandone il comfort e la protezione avanzata.
Inoltre, Jacopo Cerutti, vincitore dell’Africa Eco Race e pilota ufficiale Aprilia, ha confermato le eccellenti performance dello stivale nelle lunghe e impegnative tappe dei rally.

LE NOVITÀ

L’attenzione ai dettagli, da sempre un tratto distintivo dei prodotti Eleveit, è ancora più evidente in questo nuovo stivale.
X Legend EVO, infatti, mantiene le caratteristiche che hanno reso celebre il suo predecessore X Legend, ma introduce innovazioni cruciali per migliorare ulteriormente la protezione e la performance.

Nel nuovo X Legend EVO spiccano i significativi miglioramenti apportati nella zona della tibia e nella punta dello stivale. In particolare, Eleveit ha introdotto inserti in plastica nella parte frontale della tibia, che offrono una protezione avanzata contro gli impatti, garantendo una sicurezza superiore durante la guida. Inoltre, la punta dello stivale è stata rinforzata con un ulteriore inserto in plastica posizionato nella parte anteriore interna, aumentando la protezione del piede e migliorando il comfort complessivo. Questi accorgimenti assicurano una maggiore resistenza e durata dello stivale, rispondendo alle esigenze dei piloti più esigenti.
UN PESO PIUMA

X Legend EVO è lo stivale a quattro leve più leggero sul mercato, con un peso di soli 3.700 grammi, un vantaggio notevole per chi lo utilizza per lunghe ore, realizzato solo con materiali di prima qualità come la tomaia in microfibra flessibile che assicura resistenza e libertà di movimento e l’innovativa fodera interna progettata per garantire una ventilazione ottimale del piede.

La struttura 3D indeformabile della fodera cattura l’aria all’interno delle cavità dei filamenti tridimensionali formando una sorta di cuscinetto che avvolge la gamba e il piede, offrendo quindi un’ammortizzazione superiore.
Questa tecnologia assicura una calzata estremamente leggera, fresca e confortevole, migliorata ulteriormente dalla grande elasticità del tessuto utilizzato.

Grazie a queste caratteristiche X Legend EVO non solo riduce la fatica durante l’uso prolungato o durante una manche di motocross, ma anche garantisce una protezione eccellente e un comfort ineguagliabile, rendendolo la scelta ideale per i piloti che cercano prestazioni elevate senza compromessi.
SHOCK LOCK SYSTEM

Shock Lock System è un innovativo sistema che controlla e protegge il movimento in avanti della caviglia non oltre il naturale limite, grazie a un tacco in plastica PU che si estende verso l’alto per ancorarsi sotto l’arco che unisce l’interno e l’esterno dello stivale.
Quando lo stivale X Legend EVO e l’arto si flettono in avanti, il tallone si tende sempre di più, fino a bloccare il movimento della caviglia. Il sistema garantisce quindi un’oscillazione ottimale in avanti/indietro dell’articolazione, conservandone l’integrità in situazioni di rischio, senza compromettere in alcun modo il comfort del pilota.
CONTROLLED LATERAL FLEXION

Controlled Lateral Flexion è il secondo sistema di sicurezza all’interno dello stivale X Legend EVO e consiste in un telaio in PU che guida il movimento laterale della caviglia.
Il sistema è applicato esternamente ai lati del gambale e, all’altezza del malleolo, è dotato di uno snodo centrale in grado di regolare l’inclinazione dell’arto ed è stato rinforzato rispetto alle precedenti versioni.
La placca superiore dello scheletro si salda su quella inferiore tramite una borchia metallica che si muove all’interno di un alloggiamento con due punti di arresto fissi.
Il movimento laterale dell’articolazione viene così controllato meccanicamente all’interno dell’arco naturale di flessione, impedendone l’estensione eccessiva e soprattutto l’incorrere in torsioni dannose.

HOOK FASTENING SYSTEM

X Legend EVO adotta un sistema di chiusura che garantisce maggiore precisione e comfort.
Le leve presentano un innovativo traversino in acciaio. In fase di allacciamento, la fascetta a regolazione micrometrica che termina ad uncino viene infilata nella leva e agganciata saldamente al traversino, garantendo una sicura chiusura dello stivale. In caso di sgancio accidentale o causato da un urto, il sistema esclusivo di sicurezza fa sì che il braccetto rimanga ancorato e possa essere facilmente riposizionato anche mentre si conduce la moto.
Sia le leve che le fascette sono sostituibili e disponibili a catalogo.
BONDED SOLE

Infine, la suola del nuovo X Legend EVO è stata ulteriormente migliorata e irrobustita, è stata realizzata in materiale bicomponente di nuova concezione ed è interamente sostituibile.

Certificato CE e UKCA, X Legend EVO è disponibile in due diverse colorazioni, bianca con inserti rossi e nera con inserti bianchi, nelle taglie dal 39 al 48 ad un prezzo indicativo di 499,90 €.