Il pilota Husqvarna Factory Racing ora detiene un vantaggio di 85 punti nel campionato con due round rimanenti
Billy Bolt di Husqvarna Factory Racing ha fatto cinque gare di fila assicurandosi una vittoria generale combattuta al quinto round del FIM SuperEnduro World Championship 2025, tenutosi a Budapest, Ungheria.
Con la pista all’interno dell’MVM Dome che si è dimostrata una delle più corte della stagione finora, i tempi di qualificazione sono stati incredibilmente serrati. Bolt ha fatto segnare il quarto tempo più veloce, poco più di un quarto di secondo dietro i due piloti più veloci. In SuperPole, Billy ha spinto forte sul percorso impegnativo, registrando il secondo tempo più veloce e guadagnando due preziosi punti di campionato.
Partendo bene dal cancelletto in gara uno, Bolt ha cercato una linea interna attraverso la prima curva, che gli è valsa l’holeshot. Da lì, il britannico è rimasto concentrato, ha evitato il traffico doppiato e ha mantenuto un ritmo sostenuto fino alla bandiera a scacchi per aggiudicarsi la vittoria della gara.
Partendo dalla seconda fila nella seconda gara a griglia invertita, Bolt è rimasto fuori dai guai al primo giro prima di aumentare il ritmo per inseguire i piloti davanti. Con un giro più veloce dopo l’altro, il pilota della FE 350 è salito al secondo posto alla fine dell’ottavo giro. Sebbene si sia avvicinato al leader Jonny Walker, Billy non è riuscito a sfidare il primo posto e si è accontentato del secondo.
Un’altra partenza forte ha visto Bolt girare la prima curva in seconda posizione prima di passare in testa dopo aver superato le rocce. Da quel momento in poi, per gli ultimi 13 giri della serata, Billy è stato intoccabile. Sembrando veloce, fluido e in controllo, ha doppiato tutti tranne i primi quattro, assicurandosi la sua seconda vittoria della gara della serata.
Con un secondo posto in SuperPole e risultati di gara 1-2-1, Bolt ha ottenuto la sua quinta vittoria assoluta consecutiva, estendendo il suo vantaggio in cima alla classifica del campionato a un comodo 85 punti.
Il sesto round del campionato mondiale FIM SuperEnduro 2025 si terrà nella città natale di Bolt, Newcastle, nel Regno Unito, il 1° marzo.
Billy Bolt: “Nel complesso, sono davvero contento di come è andata la serata. Ero frustrato dopo la prima gara, perché sapevo che avrei potuto guidare meglio. Poi, anche se sono arrivato secondo nella seconda gara, ero molto più contento di come è andata quella gara: siamo riusciti a fare alcune modifiche alla moto e ho provato alcune nuove linee, e tutto sembrava dare i suoi frutti. Nella terza gara, tutto si è incastrato e mi sono sentito davvero a mio agio là fuori. È fantastico ottenere un’altra vittoria, e ora non vedo l’ora della mia gara di casa a Newcastle tra tre settimane”.
Foto Credit: Future7Media-Andrea Belluschi
Risultati – Campionato mondiale FIM SuperEnduro 2025 – Round 5, Ungheria
Prestige Overall
1. Billy Bolt (Husqvarna) 59 punti
2. Jonny Walker (Triumph) 55 punti
3. Ashton Brightmore (GASGAS) 41 punti
4. Mitch Brightmore (GASGAS) 37 punti
5. Will Hoare (Husqvarna) 35 punti
Prestige Race 1
1. Billy Bolt (Husqvarna) 12 giri, 6:47.845
2. Jonny Walker (Triumph) 12 giri, 6:52.613
3. Ashton Brightmore (GASGAS) 12 giri, 6:54.335
Prestige Race 2
1. Jonny Walker (Triumph) 12 giri, 6:32.630
2. Billy Bolt (Husqvarna) 12 giri, 6:34.679
3. Will Hoare (Husqvarna) 12 giri, 6:48.582
Prestige Race 3
1. Billy Bolt (Husqvarna) 13 giri, 7:04.089
2. Mitch Brightmore (GASGAS) 13 giri, 7:15.076
3. Jonny Walker (Triumph) 13 giri, 7:15.415
Classifica del campionato (dopo il round 5)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 303 punti
2. Jonny Walker (Triumph) 218 punti
3. Ashton Brightmore (GASGAS) 194 punti
4. Mitch Brightmore (GASGAS) 182 punti
5. Eddie Karlsson (Stark) 158 punti
LE CLASSIFICHE UFFICIOSE